Rompicapo complicato: anche i migliori sbagliano, chi passa per ultimo?

Sta spopolando sul web un rompicapo che verte sulle conoscenze delle regole della strada e che viene usato nei quiz per il conseguimento della patente di guida. Bisogna rispondere a questa domanda: in quale ordine passano le automobili in questo incrocio? Siete pronti? Cominciamo.

Il test rompicapo per la patente

Dunque siamo in presenza di un complicato rompicapo che, di norma, viene utilizzato nei quiz proposti agli studenti di una scuola guida o anche nell’esame stesso. E’ infatti fondamentale sapere correttamente l’ordine di passaggio delle automobili in questa immagini. Purtroppo, la gran parte degli studenti fallisce il test. E voi ci riuscirete? Molti istruttori, infatti, affermano che sono pochi gli studenti che, al primo colpo, superano il fatidico test. Di norma questo esercizio viene usato per i quiz della patenti di tipo A, ovvero motocicli di qualsiasi cilindrata, ma è possibile trovarlo anche negli esercizi per le patenti di tipo B, ovvero le automobili, e anche E, ovvero per gli aspiranti conducenti di corriere, di linea o turistiche.

Come funziona dunque questo rompicapo? Come vedete ci sono quattro autovetture ad un incrocio stradare, di colori differenti e ognuna di loro è contrassegnata con una lettera alfabetica diversa, B nera, P gialla, N arancione e D blu. Per ogni automobile è indicata la direzione con una linea tratteggiata. Bisogna rispondere a questo rompicapo realizzando quale delle autovetture ha la precedenza sulle altre, ricordando la regola sulla precedenza. Riuscirete a sbloccare questo incrocio e a rispondere alla domanda degli istruttori: qual è l’autovettura che passa per ultima? 

Leggi anche —-> Lapo Elkann cambio vita improvviso: chi è la moglie

Come risolvere il rompicapo

Siete caduti in errore? Non preoccupatevi perché, come rivelato da diversi istruttori di guida molti aspiranti neo-patentati cadono nell’inganno. Si tratta chiaramente di un trabocchetto per testare gli studi, ma anche la concentrazione degli studenti. L’ordine delle vetture è dettato, come anticipato, dalla regola della precedenza, ovvero della destra libera. 

Leggi anche —-> “Finirai in miseria”, Silvia Toffanin messa in guardia sul proprio futuro

L’ordine esatto è questo. Prima la macchina D, dato che non ha la destra occupata e svolta in quella direzione. Poi tocca alla P, che avrà la destra libera dopo il passaggio della D. In seguito la B, che avrà la destra libera dopo il passaggio della P. Infine, per rispondere alla domanda la N: che avrà la destra libera dopo la B.

Impostazioni privacy