Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi può averlo e come fare richiesta.

Gli italiani stanno pagando a proprie spese l’inflazione alle stelle e l’aumento dei prezzi di prima necessità. La pandemia, la guerra tra Russia e Ucraina e ora il conflitto israeliano-palestinese, incidono negativamente sulle borse e i mercati facendo registrare sempre di più un segno meno. Per questo il governo corre ai ripari con una serie di misure adottate per aiutare chi è più in difficoltà, da famiglie numerose a chi ha l’Isee non molto alto.

Un nuovo bonus in arrivo
Chi può richiedere il nuovo bonus – SoloNotizie24.it

In questa ottica rientrano i prezzi bloccati anti-inflazione introdotti in alcuni supermercati. Un modo per venire incontro alle esigenze delle famiglie che tra caro bolletta e spesa stanno vedendo dilapidare il proprio patrimonio. Un altro aiuto è quello costituito da bonus, cioè alcune agevolazioni fiscali rivolte alle imprese e ai cittadini che rispettano una serie di requisiti. Tra questi rientrano quello edilizio per migliorare la classe energetica della propria abitazione e anche dei sussidi per la mobilità sostenibile (come per chi acquista bici elettriche e monopattini).

Arriva un bonus di 500 euro

Un nuovo bonus di 500 euro è in arrivo anche per i lavoratori precari. Secondo gli ultimi dati Istat (relativi a luglio 2023) nel nostro Paese risultano circa 3 milioni (2.919.000 per la precisione) di precari. È sempre più difficile infatti avere un lavoro stabile e un contratto a tempo indeterminato. Il posto fisso quindi resta una chimera e un traguardo raggiungibile per pochi.

Un'insegnante spiega la lezione
Chi può avere la Carta Docenti – SoloNotizie24.it

In aiuto dei lavoratori precari arriva questo nuovo bonus che però riguarda solo il mondo della scuola. Fino al 31 agosto 2024 è possibile spendere 500 euro caricati sulla Carta Docente. Con tale somma gli insegnanti potranno acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema. Inoltre può essere utilizzata anche per iscriversi a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione.

Ma come fare per averla? Ciascun insegnante può accedere con il proprio Spid o Cied e fare richiesta del bonus per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. Una volta entrati nel portale, basterà controllare lo “storico portafoglio” per vedere l’importo di 500 euro valido per ciascun anno scolastico. Come spiegato dal sito, la Carta Docenti è valida anche per i precari. Essa infatti è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova.

Impostazioni privacy