Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la normativa.

Cosa accade quando avviene un incidente tra monopattino e pedone? Cosa succede se non c’è alcuna copertura assicurativa? Bisogna sottolineare un concetto, ovvero che tutte le persone che circolano su una strada devono rispettare delle regole, sia che si tratti di conducenti che di pedoni. Questo significa che una persona che passeggia a piedi, potrebbe con il suo comportamento andare a causare un incidente stradale.

Chi paga in un incidente tra monopattino ed auto?
Chi paga in un incidente tra monopattino ed auto? – SoloNotizie24.it

Ovviamente le cose possono peggiorare se a causare un incidente sia un’auto o un monopattino. Oggi vogliamo affrontare un caso specifico, ovvero chi paga in caso di incidente tra monopattino e auto. Cosa dice la normativa al riguardo?

Incidente tra auto e monopattino, chi dovrà risarcire i danni?

Per monopattino si intende quel veicolo a due ruote che permette il movimento attraverso la spinta muscolare fornita dalle gambe oppure attraverso una propulsione elettrica. Ad ogni modo, sia nell’uno che nell’altro caso si parla di un velocipede ed è considerato allo stesso modo di una bicicletta.  Da un punto di vista legislativo quindi, il monopattino è considerato un veicolo a tutti gli effetti e di conseguenza bisognerà che rispetti le regole del Codice della Strada.

Incidente tra auto e monopattino
Chi paga in un incidente tra auto e monopattino? – SoloNotizie24.it

Il monopattino elettrico secondo la legge può circolare nelle aree pedonali con una velocità massima di 6 km orari mentre sulla carreggiata può arrivare a 25 km orari. Nel caso in cui un monopattino dovesse scontrarsi con un pedone, la responsabilità in genere si attribuisce al conducente, ovvero colui che sta guidando il monopattino che ricordiamo deve avere almeno 14 anni di età. Come abbiamo già modo già di anticipare, il pedone non è sempre esente da colpe, visto che in alcuni casi la sua condotta negligente ed imprudente può trasformarsi in causa di incidente.

Ad ogni modo, l’incidente viene sempre attribuito al conducente del monopattino anche nel caso in cui dovesse essere colpa del passante che improvvisamente decide di cambiare direzione. Cosa accade invece se avviene un incidente tra monopattino e auto? In questo caso, il responsabile in genere è l’automobilista, il quale viene chiamato a pagare i danni. Secondo la normativa quindi, la responsabilità è attribuibile al conducente dell’autovettura a patto che il soggetto che si trova alla guida del monopattino non abbia compiuto delle manovre spericolate ed imprevedibili. Ad ogni modo, a pagare i danni sarà l’assicurazione. Nel caso in cui dovesse essere il conducente del monopattino a risarcire i danni, ovviamente essendo privo di assicurazione dovrà uscire soldi di tasca propria.

Impostazioni privacy