Guillermo del Toro stava lavorando ad un film di Star Wars: la trama è davvero folle

“Star Wars” è una delle saghe più longeve e amate. E Guillermo del Toro è uno dei registi più visionari: cosa sarebbe potuto uscire fuori?

Conoscendolo come regista, non ci sorprende sapere che il suo progetto sarebbe stato di quelli davvero visionari e, se vogliamo, grotteschi. Ma sicuramente scuote il mondo di Hollywood la notizia che rivela come Guillermo del Toro avesse pensato di realizzare un film della saga di “Star Wars”. Per il progetto è stato accantonato, ma in futuro, chissà…

Star Wars, Guillermo del Toro
Il progetto di Guillermo del Toro su “Star Wars” – Foto Ansa – SoloNotizie24.it

Regista messicano, che ha raccolto grandi successi a Hollywood. Ha alternato opere nella sua lingua spagnola, come “La spina del diavolo” (2001) e “Il labirinto del fauno” (2006), per il quale è stato candidato per due Oscar come miglior film straniero e migliore sceneggiatura originale a pellicole tipicamente americane. Qualche titolo: “Blade II” (2002), “Hellboy” (2004), “Hellboy: The Golden Army” (2008) e “Pacific Rim” (2013).

Sempre orientato sui temi del fantasy, del gothic, della fantascienza. Uno dei suoi film più riusciti è senza dubbio “La forma dell’acqua – The Shape of Water” (2017), che ha vinto il Leone d’oro alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, facendo inoltre ricevere a del Toro due Oscar nelle categorie miglior regista e miglior film, oltre a una candidatura per la migliore sceneggiatura originale.

Ma Guillermo del Toro è stato capace di vincere anche l’Oscar per il miglior film d’animazione con “Pinocchio”, divenendo l’unica persona aver ottenuto un Oscar nelle tre differenti categorie miglior film, miglior regista e miglior film d’animazione. E chissà cosa sarebbe venuto fuori dal suo estro, qualora avesse dato vita a una pellicola della saga di “Star Wars”…

Guillermo del Toro e “Star Wars”: si farà?

Una delle saghe più longeve della storia del cinema, ideata da George Lucas e iniziata nel 1977 con “Guerre stellari”, appunto. Poi, due sequel: “L’Impero colpisce ancora” (1980) e “Il ritorno dello Jedi” (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”. Ma il successo della trilogia porterà lo stesso Lucas a girare, sedici anni dopo l’uscita del primo capitolo, un prequel: “La minaccia fantasma” (1999), “L’attacco dei cloni” (2002) e “La vendetta dei Sith” (2005). Successivamente, con i diritti acquistati dalla Disney, arriveranno “Il risveglio della Forza” (2015), “Gli ultimi Jedi” (2017) e “L’ascesa di Skywalker” (2019).

Il regista Guillermo del Toro
Guillermo del Toro aveva pensato a un film di “Star Wars”: la trama – Foto Ansa – SoloNotizie.24.it

E ora Guillermo del Toro ha recentemente condiviso che stava lavorando a un film di “Star Wars” che è poi stato scartato. Da allora il regista ha rivelato di cosa avrebbe dovuto parlare esattamente il film dopo un’iniziale e criptica anticipazione delle lettere “J” e “BB”. Il regista aveva pensato infatti all’ascesa e alla caduta di Jabba the Hutt. Ma quella sceneggiatura è stata (al momento) scartata. Capita anche ai migliori, come Guillermo del Toro.

“Abbiamo progettato un mondo fantastico. Abbiamo progettato cose fantastiche. Più nuoti controcorrente con l’universo, meno ti renderai conto di dove stai andando” ha detto nell’intervista il regista. Sebbene del Toro non abbia rivelato ulteriori dettagli sul film, è facile speculare su cosa avrebbe potuto raccontare il film. Jabba era un signore del crimine su Tatooine, pianeta natale sia di Anakin che di Luke Skywalker, e aveva al suo servizio personaggi del calibro di Han Solo e Boba Fett – finché non fu strangolato a morte dalla principessa Leia Organa. Noi, ovviamente, speriamo vivamente che questo film possa essere realizzato in un giorno molto vicino.

Impostazioni privacy