Un posto al Sole, decisione estrema: è di nuovo scontro, fan preoccupati

Bufera in casa Rai, la serie Un posto al sole rischia di cambiare orario e tra i fan è già bufera. Ecco cosa sta succedendo nel dettaglio.

Sono già trascorsi 25 anni dalla messa in onda della serie di Un posto al sole, la quale ha riscosso un grandissimo successo tra i fan che ogni giorno seguono con passione le avventure degli abitanti del Palazzo Palladini nel cuore di Napoli.

L’appuntamento con la puntata della serie è stato pressoché lo stesso negli ultimi anni, con la messa in onda fissata alle 20:45 tutti i giorni su Rai 3. La programmazione, però, ben presto potrebbe cambiare.

Un nuovo programma al posto di Un posto al sole?

Secondo alcuni rumors, diffusi anche da Il Fatto Quotidiano, ci sarebbe l’intenzione di spostare la messa in onda della fortunata serie dalle 20:45 alle18:30.

Un cambiamento che lascia tutti senza parole, dato che l’amministratore delegato Carlo Fuertes a La Repubblica recentemente aveva dichiarato: “Nuovo programma su Rai3? Progetto a cui tengo molto, in fase di studio sia la fascia oraria sia la rete, ma non ho alcuna intenzione di ridimensionare o danneggiare Un posto al sole e il centro di Napoli, che anzi va valorizzato”.

L’intento, quindi, sarebbe quello di dare maggior spazio a un nuovo talk dedicato all’informazione e che dovrebbe essere affidato a Lucia Annunziata. Un qualcosa sulla quale ha tuonato contro anche Antonio Parlati, direttore del Centro Rai partenopeo.
Parlati, secondo quanto reso noto dal quotidiano sopracitato ha dichiarato: “Anch’io ho firmato il manifesto contro il cambio di orario, ho la sensazione che Di Mare sia mal consigliato per due ragioni: la prima, lo slot pubblicitario nella fascia attuale ha fruttato molto e la seconda che l’innovazione la Rai se l’è un po’ persa, prova ne sia che una serie come ‘Mare fuori’, trasmessa dal 2020 su Rai 2, ha avuto più successo su Rai Play che nella rete”. Infine: “Tutto questo dibattito, infatti, è legato all’obsolescenza del concetto di rete. ‘Un posto al sole‘ non può essere trattato come un latifondo, lo spazio informativo che rivendica Di Mare lo fa già Rai 2”.

LEGGI ANCHE -> Test visivo, riesci a trovare il cuore nascosto? Solo pochi superano il test

LEGGI ANCHE -> Blasi Totti al settimo cielo: il Pupone lo annuncia così, fan pazzi di gioia

“Ci vuole rispetto per il pubblico”

A tuonare contro il rumors in questione sono stati anche due volti noti della serie di Un posto al sole ovvero Renato (Maurizio Honorato) che ha chiesto rispetto per il pubblico, sostenuto da Raffaele (Patrizio Rispo).

Successivamente, Patrizio Rispo ha poi fatto eco alle parole del collega affermado “Il rischio del cambio di orario sembrava scongiurato. Credo che nessuna striscia di informazione potrebbe fare il 7 per cento di ascolto a quell’ora, e noi siamo un sospiro di sollievo in quella fascia oraria, tra le notizie dei Tg su tante sciagure”.

Impostazioni privacy