“Una, nessuna, Katharina” è il titolo della seconda puntata di Che fine ha fatto BabyJane il programma di Rai 3 condotto da Franca Leosini che racconta come vivono oggi alcuni ex detenuti, già protagonisti di Storie Maledette. Ancora una volta la nota conduttrice crime della Rai riesce a coinvolgere il pubblico narrando in delitti più noti della storia italiana degli ultimi decenni.
Katharina Miroslawa ecco che fine ha fatto l’ex mantide
Ma chi è Katharina Miroslawa? D’origine polacca è arrivata in Italia ad appena 25 anni insieme al figlio Niki e il marito Witold. Ragazza bellissima ha cominciato a lavorare come spogliarellista e ballerina e in poco tempo è divenuta molto popolare negli ambienti altolocati di Parma, città dove aveva scelto di risiedere. Restia al corteggiamento Katharina cede solo all’attenzioni di Carlo Mazza, 50enne dirigente di una fabbrica di acciaio sposato e con figli adolescenti. Fra i due scoppia la passione tanto che la spogliarellista si allontana anche dal marito.
Nel Febbraio del 1986 Mazza viene trovato ucciso nella sua auto e i primi sospetti cadono su la Miroslawa visto che il dirigente le aveva intestato un’assicurazione sulla vita di ben 1 miliardo. Indagata con il marito Witold in primo grado viene ritenuta estranea ai fatti ma successivamente riscuote la polizza e questo allarma gli inquirenti che anche grazie ad altre prove riescono ad ottenere una condanna definitiva di 21 anni per “concorso morale” nell’omicidio dell’industriale. L’ex ballerina è latitante per alcuni anni, si rifugia in Austria dove intraprende una nuova vita: ha un compagno e e diventa mamma per la seconda volta.
LEGGI ANCHE: Alberto Matano dopo il coming out: la bomba gossip sul giornalista
Katharina Miroslawa nuovo vita, nuovo amore
Il 3 febbraio del 2000 viene arrestata a Vienna e immediatamente trasferita nel carcere femminile veneziano della Giudecca dove sconta grazie all’indulto 13 anni invece che 21. Katharina si è sempre dichiarata innocente, estranea all’omicidio di Mazza e la sua tesi è stata anche sostenuta dall’ex marito Witold che a Storie Maledette si è dichiarato l’unico autore del delitto affermando d’aver agito mosso dalla gelosia.
LEGGI ANCHE: Pillole Gossip: Principessa irriconoscibile, Nina Moric non sembra lei, Carmen Russo prima dell’intervento
Katharina Miroslawa vive a Vienna e dopo essersi occupata a lungo di traduzioni oggi importa vini italiani e ha trovato anche un nuovo amore. L’ex spogliarellista è legata ad un ingegnere informatico svedese.