Le cose che non dovresti mai lasciare in auto

Ci sono degli oggetti che sarebbe bene non lasciare in auto. Ecco perché e quali sono i rischi di lasciare delle cose in macchina

auto
Occhio a cosa lasciate in auto: gli oggetti più a rischio e pericolosi

C’è chi tiene l’auto immacolata, con nulla fuori posto, e chi invece utilizza l’auto come un armadio o un ripostiglio. Molto dipende da quanto la si usa e da quante persone la frequentino (avere una macchina in ordine con dei bimbi è pressoché un’utopia).

Ma al di là dell’utilizzo tutti quanti lasciamo con tranquillità degli oggetti in auto. Cose all’apparenza innocue come una bottiglietta d’acqua, ma che in realtà sono estremamente rischiose per la propria incolumità.

Ci sono delle abitudini così radicate che non solo abbiamo difficoltà a perderle, ma che non percepiamo come pericolose. Invece sarebbe opportuno quanto prima togliercele ed imparare che in auto non bisogna lasciare nulla né una bottiglietta d’acqua, né un accendino.

Leggi anche -> Le 10 abitudini quotidiane che dovremmo toglierci <<

Cosa non bisogna mai lasciare in auto

Se parcheggiate l’auto nel vostro box o in un garage vi sentite piuttosto sicuri di poter lasciare tutto in auto senza problemi. E’ giusto? Più o meno. Per quanto riguarda la sicurezza non corrette ovviamente rischi, o per lo meno molti, ma molti di meno, ma per quanto riguarda altri aspetti, ossia le temperature, la faccenda si complica un po’.

E’ indubbio che all’interno di un box l’auto è al riparo dagli sbalzi termici delle temperature bollenti o glaciali, e alcune spiacevoli conseguenze non le avrete, ma in ogni caso alcuni oggetti potrebbero rovinarsi.

Cosa non lasciare mai in auto (specialmente se parcheggiate all’aperto)

Documenti

Non lasciate mai i vostri documenti all’interno dell’auto. Il furto d’identità è molto comune e un ladro potrebbe utilizzare i vostri documenti per compiere azioni illecite. Meglio averli sempre con sé.

Libretto dell’auto

Il libretto dell’auto non dovrebbe mai essere lasciato in auto. Nell’eventualità di un furto agevolereste il ladro che avrebbe più facilità a rivendere l’auto e voi più difficoltà a denunciare il furto.

Chiavi di casa

Se non volete ritrovarvi il ladro di auto anche in casa evitate di lasciare le chiavi nell’automobile.

Borse o buste

Nel momento in cui parcheggiate l’auto non dovreste lasciare nulla sui sedili. Anche una busta potrebbe attrarre l’attenzione di qualche malintenzionato che potrebbe rompere il vetro per prenderla. Anche se voi sapete ch eil contenuto non vale nulla, il ladro non lo sa e per scoprirlo non ci penserà due volte a rompere il finestrino.

Farmaci

I farmaci devono essere conservati a temperature ambiente, lontano da fonti di calore o esposti a escursioni termiche. Il cassettino dell’auto non è dunque il posto ideale. Il termometro può raggiungere temperature elevate (anche dentro il box) o molto basse. Meglio portare i farmaci via con sé. Il rischio è di utilizzare farmaci che hanno perso i loro principi e possono essere dannosi.

Occhiali da vista o sole

Se dovete lasciare gli occhiali in auto abbiate attenzione di riporli nella loro custodia e poi metteteli nel cassetto. Solo così eviterete di trovarvi per via delle alte temperature che si sviluppano nell’abitacolo la montatura deformata e un principio di incendio sul sedile. Le lenti infatti con i raggi del sole possono provocare una fiamma con conseguenze anche drammatiche.

Creme

Tenete sempre una crema solare in auto così da non essere colti impreparati da una fuga al mare? Fate malissimo. Già perché le creme – solari o idratanti che siano – tendono a rovinarsi con gli sbalzi termici, specie con le temperature elevate. In una macchina al chiuso sotto il sole d’estate la temperature sale ben oltre i 50 gradi: un forno che rovina ogni crema.

Trucchi

Avete in auto una pochette per l’emergenza o una matita nera perché non si sa mai? Ecco fate attenzione perché potreste ritrovarvi con una poltiglia al posto dell’ombretto o una matita totalmente sciolta. E peggio ancora potresti averli rovinati: gli sbalzi termici rovinano infatti i prodotti del trucco rendendoli spesso inutilizzabili o ad alto rischio di allergie.

Costumi bagnati

In estate con il caldo e la macchina al sole sembra quanto di più logico lasciare i costumi bagnati. Magari avvolti in un asciugamano. Non fatelo. L’umidità dei costumi in un ambiente ad altissime temperature può provocare il proliferare di batteri che possono colonizzare l’auto con conseguenze davvero spiacevoli.

Accendino

Se fumate è più che probabile che in auto abbiate sempre un accendino di scorta. Sarebbe meglio smettere. Non solo di fumare, ma anche di lasciare l’accendino in auto. Quando il sole picchia e la temperatura interna sale, il gas contenuto nell’accendino si dilata fino a scoppiare.

Bottiglietta d’acqua

Sembra incredibile ma lasciare una bottiglietta d’acqua in auto rischia di essere pericoloso. Se le temperature sono molto elevate e la macchina è parcheggiata al sole, la bottiglietta d’acqua diventa come una lente d’ingrandimento. Ciò significa che i raggi solari colpiscono la bottiglietta e l’acqua rifrange la luce provocando una fiamma sui tessuti della tappezzeria dove si imbatte. Non sono pochi gli automobilisti che si sono trovati con la tappezzeria bruciacchiata.

Impostazioni privacy