Test psicologico: sei protettivo o no? Dimmi cosa vedi nell’immagine

Test della personalità per immagine: la prima cosa che vedi rivela un tratto della tua personalità

test psicologico
Test psicologico: cosa vedi per primo?

Basta un solo colpo d’occhio per capire un po’ più di se stessi. Questo test psicologico della personalità lavora infatti con l’uso di un’immagine in cui sono presenti due disegni: vederne l’uno o l’altro può rivelare un tratto del carattere.

Quest’immagine è un’illusione ottica detta delle figure ambigue. La percezione di una figura o dell’altra è del tutto soggettiva e dipende da aspetti psicologici. Gli studiosi hanno analizzato che notare per primi una certa figura rispetto all’altra rivela delle caratteristiche personali. Ad esempio l’illusione ottica della ‘Moglie e della suocera’ è legata all’età di chi la guarda: le persone giovani vedono la moglie, le persone anziane la suocera.

I test psicologici con figure o illusioni ottiche saltano a piè pari le barriere logiche e razionali, superano le resistenze, i pregiudizi e i giudizi. Si va direttamente a interrogare la parte più istintuale, l’Io teorizzato daFreud, evitando il giudicante SuperIo. Infatti quando si fa un test si ha inconsciamente la necessità di rispondere ‘giusto’ (come se poi esistesse una risposta giusta). Invece con le immagini questo non è possibile saperlo, dunque la risposta è istintiva e di pancia.

Leggi anche -> Test personalità: scopri qual è la tua più grande paura

Cosa vedi per primo: villaggio o elefante?

Per fare questo test psicologico per immagine non bisogna far altro che osservare l’immagine qui proposta per pochi secondi e vedere qual è la prima cosa che si nota. Si scoprirà così se si è una persona che tende a proteggere o al contrario una persona che ha bisogno di protezione.

Il villaggio

Se la prima cosa che hai notato è l’immagine nella sua interezza, ossia l’intero villaggio con le capanne, gli alberi e gli uccelli, sei una persona che tende a proteggere gli altri. Sei una persona solida su cui gli altri fanno affidamento, sei empatico e tende ad aiutare gli altri. Soprattutto tende ad essere molto protettivo con le persone che ami offrendogli tutto il tuo sostegno.

Elefante

Se la prima cosa che hai visto è invece l’elefante, la cui figura è delimitata proprio dagli elementi del villaggio, sei una persona che ha bisogno di protezione. Sei una persona che ha paura, per esperienze pregresse, per insicurezza, per difficoltà ad affrontare le difficoltà e hai biosogno di poterti sempre appoggiare su qualcuno.

Impostazioni privacy