Annalisa, chi è: età, carriera e curiosità sulla cantante che partecipa a Sanremo

Annalisa Scarrone è una delle cantanti ed una delle artiste favorite alla vittoria del Festival di Sanremo: vediamo chi è.

Siamo stati abituati negli ultimi anni a vedere vincere il Festival di Sanremo ad artisti giovani, capaci di portare aria di rinnovamento nel firmamento del campo discografico nostrano. Lo scorso anno ha vinto Diodato, preferito di un soffio al vincitore del 2018 Francesco Gabbani e alla rivelazione assoluta della kermesse, ovvero i Pinguini Tattici Nucleari. Fare previsioni sul vincitore anzitempo è dunque pratica rischiosa e potrebbe portare a prendere una clamorosa cantonata.

Se è vero che non è possibile indovinare ancor prima di sentire le canzoni chi si potrebbe aggiudicare il Festival, è anche vero che ci sono artisti affermati e con grande seguito di pubblico che alla competizione partecipano con il sogno concreto di portarsi a casa il titolo. Una di queste è di certo Annalisa Scarrone, cantante che ormai da diversi anni è in cima al gradimento del pubblico e a cui manca probabilmente solo l’attestazione sul palco più prestigioso d’Italia.

Gli esordi e la carriera di Annalisa Scarrone

Nata a Savona il 5 agosto del 1985, Annalisa Scarrone si appassiona alla musica sin da quando è una bambina e comincia a coltivare il sogno di diventare una cantante da adolescente. A 15 anni partecipa allo spettacolo Luci in Sala e dal 2004 al 2006 lavora come corista nell’orchestra Bruni di Cuneo. Già da ragazza non c’è dubbio che la sua voce sia molto bella, ma se da un punto di vista lavorativo non le mancano le offerte per la carriera da solista ha necessità di una spinta.

Proprio la voglia di diventare una solista la porta a partecipare nel 2010 ad Amici. In quella edizione si classifica seconda ma vince il premio della critica giornalistica da 50.000 euro e le viene offerta la possibilità di incidere il primo album. Il lavoro su Nali termina nel 2011 e l’album ha un buon riscontro di pubblico, diventando disco d’oro. L’anno dopo pubblica il secondo album – Mentre tutto cambia – e partecipa ad Amici Big: anche in questo caso non vince (si classifica 4a) ma ottiene il premio della critica.

Leggi anche ->Festival di Sanremo si complica tutto, prove sospese: “Positivo al covid”

Nel 2015 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo e si classifica 12a. Quello stesso anno pubblica l’album Splende (il quarto in cinque anni) che ottiene nuovamente un buon riscontro di vendite e ascolti. Partecipa a Sanremo anche nel 2016 e nel 2017, è il periodo in cui la sua carriera ottiene la definitiva consacrazione con gli album Se avessi un cuore e soprattutto con Bye Bye.

Leggi anche ->Il programma di Sanremo 2021 per le cinque serate del Festival

Proprio la pubblicazione di Bye Bye, album che si discosta nettamente dallo stile dei primi anni di carriera, Annalisa diventa una vera e propria star. Arrivano contratti pubblicitari come testimonial di cosmetici, di intimo e vestiario e persino come testimonia di un automobile. L’artista è a tutti gli effetti una big della musica italiana e del mondo dello spettacolo. Come tale si presenta nel 2021 a Sanremo e l’obiettivo non può che essere quello di contendersi la vittoria finale.

Impostazioni privacy