Festival di Sanremo si complica tutto, prove sospese: “Positivo al covid”

Le prove de Il Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, sono state sospese stamane, come riporte Davide Maggio, Ecco tutto quello che è accaduto.

Sospese le prove del Festival

La produzione Rai, a quanto si apprende, ha sospeso le prove de Il Festival di Sanremo 2021. Uno degli orchestrali è risultato positivo al tampone per Covid-19. Come da protocollo – approvato dal Cts – chiunque prima di entrare al Teatro Ariston deve sottoporsi a test antigenici di terza generazione. Si tratterebbe di uno dei chitarristi dell’Orchestra, risultato positivo proprio in tale circostanza stamane. I test usati rivelano la proteina nucleocapside del Covid dai campioni di tampone nasofaringeo. Ecco perchè, prima dell’inizio del Festival, verranno effettuati test più accurati. 

Queste operazioni sono condotte dall’ASL 1 di Imperia, in cui rientra il Comune di Sanremo. Il distretto sanitario sta sottoponendo centinaia di persona a test rapidi, e continuerà a farlo per tutti i giorni del Festival. Il musicista attualmente si trova in quarantena, mentre l’area è stata sanificata. Le restrizioni sono scattate anche per tutti quelli che sono entrati in contatto con lui in questi ultimi giorni. Si attendono aggiornamenti, dal momento che, come nel caso di Moreno Conficconi degli Extraliscio, potrebbe trattarsi di un caso di falso positivo. Il musicista era stato dichiarato positivo il 17 febbraio scorso, ma, da un secondo tampone, è emersa la negatività al Covid. La band, dopo un’iniziale quarantena, è stata riammessa dunque alla kermesse. Gli aggiornamenti dovrebbero arrivare in serata, non più tardi della mattinata di domani. 

Leggi anche —->  Uomini e Donne, problemi di salute per Pamela: “Devo operarmi”. La dama vittima di violenza

Leggi anche —->  Laura Torrisi, storia d’amore con Aiello / “Passione tra i due”

Cosa prevede il protocollo

Da quanto si apprende da Viale Mazzini, il chitarrista in gara non sarebbe entrato in contatto con nessuno dei Big in gara. Le prove dell’Orchestra sono state sospese prima che gli artisti iniziassero a provare la scaletta. Ma cosa accade da protocollo in questi casa? E cosà accadrà se dovesse essere confermata la positività dell’orchestrale? Una volta accertato, il soggetto positivo viene sostituito e, eventualmente, anche coloro risultati positivi dopo essere venuti a contatto con lui.

Tutti gli orchestrali sono separati da delle protezioni in plexiglass e non posso venire a contatto tra di loro. Se invece è uno dei cantanti in gara a risultare positivo, il protocollo prevede la sua squalifica immediata dalla gara. In seguito, scatta l’isolamento in una struttura poco distante dall’Ariston.

Impostazioni privacy