Test psicologico: quale parte del corpo lavi per prima rivela la tua personalità

Quando ti fai la doccia cosa lavi per prima? Una scelta non casuale che rivela qualcosa del tuo carattere

Qual è la prima parte del corpo che ti lavi?

Tutto quello che facciamo ha un senso, un significato, che va al di là di quello che vediamo. Anche la prima cosa che ci laviamo quando facciamo la doccia è rivelatrice della nostra personalità.

Oltre la verità manifesta c’è il nostro subconscio che comunica, informa e rivela. Ma cosa? Agli esperti il compito di comprendere, ma anche a noi stessi il dovere di conoscerci meglio per essere più felici.

Comprendere se stessi vuol dire rispettare i limiti e sostenere quando serve, vuol dire facilitare la nostra vita e renderla più appagante. E capirsi è un viaggio lungo perché cambiamo, evolviamo, a volte migliorando, a volte peggiorando, a volte semplicemente diventiamo diversi.

Ogni nostra azione parla di noi. E anche come ci laviamo rivela la nostra personalità. Ecco dunque il test che ci spiega cosa significa lavarsi prima il viso o i piedi quando si entra sotto la doccia.

Leggi anche -> Test della personalità: quale chiave scegli? <<

Test della doccia: quale parte del corpo ti lavi per prima?

Il momento della doccia è un momento di profondo contatto con noi stessi. Siamo soli, nudi, senza schermi a proteggerci, senza giudizio altrui. Solo noi stessi e il nostro corpo. Non sempre una relazione facile, anzi spesso tormentata. E proprio in questa condizione è più facile che il nostro subconscio parli e ci comunichi.

Nel momento in cui facciamo la doccia laviamo prima alcune parti del corpo. C’è chi comincia dal viso, chi dalle gambe o dai piedi. Una scelta apparentemente casuale, ma che non lo è. Se ci pensate tendete a farvi la doccia sempre nello stesso modo e cambiamenti avvengono in periodi lunghi e non brevi.

Leggi anche -> Cosa succede se non ti fai la doccia per 2 giorni <<

Dunque entrate in doccia, aprite l’acqua calda, prendete la spugna e versate sopra il sapone. Ora dove dirigete la spugna? Scoprite cosa significa lavarsi prima una parte del corpo che l’altra e qual è la vostra personalità.

Se lavi per primo il viso

Lavare per primo il viso significa togliersi la maschera che si indossa con gli altri o aggiustare quello che gli altri vedono di noi. Rivela in ogni caso una preoccupazione per il giudizio altrui e una profonda necessità di piacere. Qui la maschera non è intesa come meschinità consapevole, ma come quel bisogno compulsivo di ricevere complimenti, di essere apprezzati. La difficoltà è accettare le critiche e confrontarsi con la realtà di non potere piacere a tutti.

Se la prima cosa che lavi sono le braccia

Le braccia sono gli strumenti che ci permettono di toccare e interagire con il mondo circostante e con gli altri. Ci consentono di afferrare, di dare la mano, di guidare. Ma sono anche quelle che utilizziamo per difenderci da un attacco o per sferrarlo. Lavarsi prima le braccia significa dunque porre grande attenzione alle relazioni. Se il lavaggio avviene in chiusura, dunque con le braccia verso l’interno rivela una paura delle relazioni e un bisogno di proteggersi, se al contrario si estendono le braccia verso l’esterno, c’è un’apertura verso gli altri. Se si estendono verso l’alto lavandosi prima le ascelle c’è bisogno di concentrare su se stessi le attenzioni esterne.

Chi lava per primo le ascelle è una persona molto sincera, che si impegna per raggiungere i suoi obiettivi. E’ percepita come amichevole e umile.

Chi lava per primo le braccia è una persona molto attenta alle proprie emozioni, solidale, empatica, che può essere chiusa e impaurita o al contrario simpatica e trascinante. In ogni caso le relazioni con gli altri condizionano l’esistenza.

Se ti lavi per primo le gambe

Lavarsi le gambe e i piedi come prima cosa quando si fa la doccia: cosa significa?

Le gambe sono l’elemento che ci consente di camminare, andare, muoverci. E sono loro che ci radicano a terra. Lavarsi prima le gambe denota una persona attenta a quello che si fa, con i piedi per terra, che valuta le strade da prendere. Una personalità dunque molto logica e razionale, che difficilmente perde il controllo della situazione.
Gli altri la percepiscono una persona affidabile e seria, solida che si prende in carico i problemi per risolverli.

Se lavi prima le parti intime

Se la tua doccia inizia lavando le parti intime è probabile che tu sia una persona timida e riservata. Introversa, che si concede e si apre a poche persone. Ma con chi ti mostri per come sei offri tutto il tuo cuore e ti doni completamente. Con gli altri in generale però tendi a sfuggire dallo stare al centro dell’attenzione o dal prendere una posizione.

Se ti lavi prima il petto

Iniziare a lavarsi dal petto rivela un atteggiamento senza paura nei confronti della vita. Sei una persona che non ha paura di mostrarsi così com’è, esprime dunque sicurezza e determinazione. Chi lava per primo il petto riconosce il suo valore, rivela una persona semplice, ma di grandi valori e ideali, affettuosa, attenta alle persone a cui tiene, ma anche molto indipendente.

Se lavi prima le spalle e il collo

Spalle e collo portano metaforicamente pesi: cosa significa lavarli per primi?

Chi si lava per primo le spalle e il collo è una persona che si assume molte responsabilità e molti compiti. Una persona che lavora molto, che segue la sua strada senza farsi distrarre dagli altri e dai suoi giudizi. Ma oltre quest’aspetto di instancabile lavoratore c’è una persona ambiziosa che vuole tenere la testa in alto per arrivare al suo obiettivo.

Lavarsi prima la schiena

Iniziare dalla schiena rivela una grande attenzione per il passato e per quello che non si vede in superficie. Sei una persona molto profonda e sensibile, e spesso tendi alla solitudine. Ma non per sociopatia, ma per paura degli altri di cui ti fidi poco. Quelle persone che rientrano nella tua sfera della fiducia saranno per te importantissime e sei pronto ad alzarle per portarle in trionfo.

Lavarsi prima i capelli

Se la prima cosa che ti lavi sotto la doccia sono i capelli significa che sei una persona ordinata, disciplinata e di fermi principi. Sei inoltre molto pratico e non ti perdi in chiacchiere e ti circondi solo di persone che la pensano come te. Ti affidi molto ai ‘principi’ per scegliere cosa fare e alla logica.

Impostazioni privacy