Test psicologico della chiave: quale scegli svela la tua personalità

Test della personalità per immagini: scegli la chiave che ti colpisce di più e scopri di più su te stessa

Test della chiave: quale preferisci?

Un test per immagini per scoprirsi e conoscersi. Basta a volte poco per dare il là ad un viaggio dentro se stessi, ricombinare un po’ di informazioni e accettare magari di non essere il sé idealizzato o quello nascosto. A volte per arrivare a tutto questo basta anche un semplice test psicologico.

Il test della chiave è un test per immagini in cui si bisogna scegliere la chiave che più colpisce senza pensare. ‘Senza pensare’ è una delle cose più difficili da fare perché non riusciamo mai davvero a staccare la testa e a far parlare solo l’istinto.

Per riuscire a ‘non pensare’ è necessario rilassarsi o al contrario essere pressati così da dare la prima risposta che passa per la testa, quella meno filtrata e quindi probabilmente più autentica.

Leggi anche -> Test del cubo: come te lo immagini? Scopri che significa? <<

Test della chiave: scegli quella che più ti colpisce

La chiave è un simbolo fortissimo. Rappresenta infatti lo strumento che apre le porte o che le chiude. E’ simbolo di potere, di scelta, di dominio, di cambiamento. Si può – metaforicamente parlando ovviamente – aprire il proprio cuore a qualcuno e donarne la chiave, si può chiudere la porta con dentro tutto quello che non si desidera più e si può aprire il portone dei nuovi desideri.

Visto l’alto valore simbolico scegliere la chiave in questo test può dire davvero molto di sé stessi. Si può scoprire la chiave della propria vita, quella caratteristica che è il nostro passepartout per affrontare la vita.

Affinché il test sia efficace dovrete cercare di dare una risposta istintiva. Sappiate che non c’è una risposta giusta, che non è una chiave che dovete mostrare, dunque non deve essere la più bella. Deve essere quella chiave che per un motivo imprecisato è quella che vi ha colpito di più.

Alla fine della lettura chiudete gli occhi, respirate profondamente – meglio ancora se conoscete la respirazione diaframmatica – poi aprite e scegliete la chiave. Poi leggete il significato.

Cosa significa la chiave che avete scelto

Chiave 1: semplicità

La chiave della tua vita è la semplicità. Sei una persona razionale, che analizza gli eventi e agisce di conseguenza. Dotata di forte pragmatismo sai arrivare al nocciolo della questione. Sei efficace, non ti perdi in chiacchiere inutili in nessun campo. Questa tuo modo di agire ti mette al riparo da spiacevoli imprevisti, ma è anche spesso spia di un’eccessiva preoccupazione per il futuro, di controllare tutto. Hai bisogno di lasciare andare, di sorprenderti e di lasciarti sopraffare.

Chiave 2: indipendenza

La chiave della tua vita è l’indipendenza. Sei dotata di molto carisma, di una fortissima volontà e riesci sempre o quasi ad ottenere quello che desideri. Sai essere una persona molto persuasiva e sei dotata di ottimo eloquio. La tua forza è di non arrenderti e di trovare sempre un sistema alternativo per raggiungere quello che vuoi. Sei indipendente e forte. Prova ogni tanto a seguire gli altri e vedi cosa succede. Potrebbe perfino piacerti!

Chiave 3: la sicurezza

E’ la chiave della sicurezza. Quella che tira in ballo gli altri e il loro giudizio. Sei sicuro di te, sai qual è il punto dove arrivare e ami sfidare il giudizio altrui e l’opinione comune per vedere chi vince. Cerchi infatti sempre la competizione e ovviamente in ogni gara vuoi vincere. Hai ottime doti da leader, ma questa continua ricerca del giudizio degli altri nasconde il timore di non essere apprezzato. Pensare meno al giudizio degli altri ti rende libero.

Chiave 4: l’allegria

La chiave della tua vita è la risata. Cerchi in ogni situazione l’aspetto positivo, sei un’ottimista di natura e una persona allegra. Sei solare, entusiasta e trascinante, sincero, ma in tutto questo a volte rischi di essere confusionario e di non portare mai a termine nulla. Hai necessità a volte di piantare i piedi a terra, di essere più pragmatico e concreto.

Chiave 5: la creatività

Sei una persona creativa ed è questa la chiave della tua vita. Sei in contatto con le tue emozioni e non hai paura di mostrarle, ma scegli tu come. Tutti i campi artistici dalla musica alla scrittura, dalla pittura al teatro ti permettono di esprimerti al meglio. Sei originale, hai molta fantasia e vivi tutto con molta intensità. Anche troppo e questa estrema sensibilità può farti male. Devi riuscire a mettere dei paletti.

Chiave 6: la logica

La chiave della tua vita è la logica. E’ questa a cui ti affidi per risolvere le questioni. Sei molto razionale, ti impegni moltissimo per raggiungere i tuoi obiettivi, non ti spaventa la fatica e l’impegno. Sei affidabile in tutto e sei una persona su cui si può sempre contare. Sei fedele ai tuoi principi e alle persone a cui tieni. Sei una persona che si concentra tantissimo, che fa ragionamenti complessi e progetti grandiosi. Prova farti scombinare dall’irrazionalità.

Impostazioni privacy