Mielite trasversa, cosa è e che sintomi comporta

Nel corso delle ultime settimane a destare particolari sospetti e preoccupazioni è la ‘mielite trasversa’, una problematica che si sarebbe presentata in alcuni specifici casi. Ecco di cosa tratta.

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, a farsi spazio tra gli italiani è arrivata anche la ‘mielite trasversa’, ma cos’è nel dettaglio e quali sono i sintomi a cui prestare molta attenzione?

La mielite trasversa, in queste ultimi mesi si è manifestata in molti pazienti che si erano sottoposti a somministrazione Astrazeneca, e si tratta di una condizione neurologica che si può presentare con un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale. Questa, inoltre, può causare debolezza alle braccia, gambe e non solo. Tra i sintomi della mielite trasversa troviamo anche quelli riconosciuti come sensoriali, oltre che problematiche che si possono manifestare nella vescica e all’intestino.

LEGGI ANCHE -> Incidente per Ornella Vanoni: ecco cos’è successo all’artista

LEGGI ANCHE -> Amici 21, i tre professori restano a casa a causa Covid

Come sicura la mielite trasversa?

Esistono diversi parametri per curare la mielite trasversa, i quali però si basano sulla somministrazione di farmaci specifici a seconda degli effetti che il paziente ha manifestato.

Nel caso in cui la mielite trasversa si sia presentata con dei sintomi legati, appunto, all’infiammazione alla colonna vertebrale è possibile far ricorso ah farmaci cortisonici da somministrare per via endovenosa. La terapia, dunque, deve essere stabilita da un medico che esaminerà il caso relativo al paziente nel tentativo di trovare la perfetta cura a seconda dei sintomi manifestati.

Impostazioni privacy