Sorelle per sempre: la vera storia delle bimbe scambiate in culla

Oggi 16 settembre 2021 prende il via la nuova serie tv Sorelle per sempre diretto da Andrea Porporati e che racconta l’eccezionale “storia” di Melissa e Caterina, due bambine che vengono scambiate alla nascita… una “storia” realmente accaduta vent’anni fa a Mazara del Vallo la notte di Capodanno del 2000, quando le bambine sono venute al mondo.

Sorelle per sempre storia vera - Solonotizie24
Sorelle per sempre storia vera – Solonotizie24

Tutto pronto per la messa in onda del primo appunto dell’attesissima serie di Sorelle per sempre in prima serata su Rai 1 . Lo scopo del regista non è stato solo quello di raccontare semplicemente la storia di Melissa e Caterina , ma anche quella delle loro famiglie che hanno trovato il modo perfetto per salvare la loro famiglia dando vita a un qualcosa di nuovo e non solo.

La vita di Melissa e Caterina è cambiata inevitabilmente dal momento della scoperta dello scambio, ma le madri di entrambe le bambine hanno preso poi una decisione ben diversa che ha salvato le bambine (e non solo) da un nuovo dolore.

Sorelle per sempre storia vera - Solonotizie24
Sorelle per sempre storia vera – Solonotizie24

Sorelle per sempre trama

Una storia vera affidata così al racconto del regista e degli autori che hanno cercato di tenere fede a quella che è stata la vicenda. Uno scambio scoperto per caso, quando la maestra ‘confusa’ dall’incredibile somiglianza aveva accoppiato le bambine con le loro madri biologiche… tutti ignari di tutti.

Andrea Porporati, infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica sulla trama del film ha dichiarato: “Questo film racconta veramente il coraggio di due madri. Questa donna (Lucia nel film, madre di una delle due bambine ndr) ha i primi dubbi dopo che va a prendere la bambina a scuola”. Il regista, successivamente, continua spiegando: “Il tarlo non la abbandona, non dorme la notte, fa l’esame del Dna. Quando capisce che la figlia che ha allevato non è quella che ha partorito, lo comunica all’altra famiglia che non voleva accettare questa verità. Si poteva tenere tutto nascosto, ma c’è un prima e un dopo: sapere la verità cambia le cose”.

Sorelle per sempre storia vera - Solonotizie24
Sorelle per sempre storia vera – Solonotizie24

LEGGI ANCHE -> Maurizio Costanzo parole inaspettate su Barbara D’Urso: silenzio rotto

LEGGI ANCHE -> “Vi porto in tribunale”, protagonista del trono oltre minaccia denuncia: cosa succede

Melissa e Caterina , come è stato scoperto lo scambio?

Come abbiamo spiegato precedentemente, la scoperta dello scambio per Melissa e Caterina è stata davvero casuale così come le stesse hanno raccontato poi al regista della serie. Tutto è avvenuto un giorno all’asilo quando la maestra ha consegnato le bambine alle madri guidata dall’incredibile somiglianza, commettendo un errore che ha innescato una serie di dubbi in una delle due donne che si è messa poi alla ricerca della verità. Caterina e Melissa verranno sottoposte a esame del DNA, il risultato poi ha lasciato spazio alla verità: la notte della loro nascita erano state scambiate in ospedale.

Sorelle per sempre storia vera - Solonotizie24
Sorelle per sempre storia vera – Solonotizie24

Dopo l’avvio di un duro percorso per entrambe le famiglie anche in ambito legale, la decisione fu presa liberamente di genitori di Melissa e Caterina che decisero di scambiare nuovamente le figlie ma fare in modo di vivere tutti insieme in un’unica grande famiglia , e crescerle insieme come fossero davvero delle ‘sorelle’.

L’iter legale, comunque sia, per le famiglie di Caterina e Melissa si è concluso con un risarcimento avuto dall’Asl ma, ancora oggi, non si conosce l’autore materiale dello scambio delle due bambine.

Impostazioni privacy