Mangiare l’avena a colazione fa dimagrire: ecco alcune ricette

L’avena è un ingrediente fondamentale quando si inizia una dieta, perché apporta energia e pochissimi grassi. Vediamo perché mangiare l’avena a colazione fa dimagrire e elenchiamo alcune ricette

avena a colazione fa dimagrire
L’avena a colazione fa perdere peso: ecco le ricette

I nutrizionisti, gli amanti del lifestyle, o chi si dedica costantemente alla cura del proprio corpo, sa bene quanto l‘avena faccia bene in un’alimentazione sana ed equilibrata. Soprattutto quando si tratta di dieta ipocalorica.

Questo cereale infatti, è perfetto per sostituire il frumento, perché è ricco di fibre e ha un basso contenuto glicemico. Ma non solo, l’avena non solo è ipocalorica, ma apporta anche le energie giuste, e darci un senso di sazietà che dura più a lungo, ed è per questo che è preferibile consumarla a colazione.

L’avena, inoltre è anche ricca di potassio, vitamine B e proteine. Grazie alla presenza di betaglucani, si rallenta l’assorbimento di percentuale di colesterolo, il quale è causa delle vene ostruite e soprattutto nemico del cuore.

Quindi, abbiamo capito che mangiare l’avena a colazione fa dimagrire e fa anche bene, ma scopriamo quali sono le ricette che possiamo preparare a casa.

Leggi anche-> 4 ricette ideali per una colazione light a prova di dieta ma gustosa

L’avena a colazione fa dimagrire: le ricette

Certo, mangiare l’avena così senza che niente la accompagni, è abbastanza triste. Ed è per questo che vi mostriamo alcune ricette semplici da preparare, da realizzare ogni mattina, magari alternandole.

Frullato di avena a colazione per perdere peso

Una tazza di latte di soia

Sei fragole

Cinque cucchiai di fiocchi di avena

un po’ di vanillina  o estratto di vaniglia.

La ricetta è semplice, perché basta unire tutti gli ingredienti insieme e frullarli. Per un tocco di dolce non calorico, potete usare un cucchiaio di Stevia o eritritolo. Se non avete il latte di soia, potete utilizzare quelli di cocco o mandorla, o al massimo quello parziamente scremato.

Yogurt con avena e frutta secca

Per una colazione sana, che apporta poche calorie e tanta sazietà, dobbiamo procurarci uno yogurt 0 grassi, meglio se quello greco e aggiungerci, un cucchiaino di miele, un kiwi spezzettato, mango e fragole. 

Poi cinque cucchiai di fiocchi di avena, e un po’ di cannella. Mescolate tutto e gustate.

Mousse di avena e banana

Se preferite una colazione calda, armatevi di una ciotola e aggiungeteci una banana schiacciata, un bicchiere di latte vegetale e 4 cucchiai di fiocchi di avena.

avena a colazione fa dimagrire
L’avena a colazione fa perdere peso: ecco le ricette

Mettete tutto nel microonde per 30 secondi, e gustate la vostra colazione calda.

Impostazioni privacy