Litigare fa bene alla coppia: quando è utile e quando no

Avere spesso delle discussioni può far credere che il rapporto tra due persona stia vacillando, e invece è stato dimostrato il contrario. Ecco quando litigare fa bene alla coppia e quando invece no

litigare fa bene alla coppia
Litigare fa bene alla coppia, ma non sempre: scopriamo quando

Sembra strano e pure si può capire se un rapporto è ancora integro e saldo, dalla frequenza con cui si litiga. Abbiamo sempre creduto che nelle coppie in cui si litiga, c’è qualcosa che non va, che li porterà sicuramente a lasciarsi.

Secondo alcune ricerche, invece, sembra che siano proprio le coppie nelle quali i litigi sono all’ordine del giorno, ad essere considerate le più longeve. Ovviamente si parla di litigi di confronto, che siano nel pieno rispetto reciproco, e che non sfocino nell’aggressività.

Il litigio non deve portare a rancori, ma deve essere visto come costruttivo al fine di una maggiore conoscenza dell’altra persona. Quindi, andiamo a scoprire se litigare fa bene alla coppia, e quando invece, è segno di rottura.

Leggi anche-> Perché si tradisce il partner anche quando si ama: ecco i motivi

Litigare fa bene alla coppia: lo dice la scienza

Secondo uno degli studi più recenti, è stato dimostrato che litigare sia il vero segreto per rendere una coppia duratura.

Le coppie che non litigano mai, sono sempre state viste con invidia, ma in realtà non lo sono per niente. Sono piatte, senza vita, e poco passionali. La loro calma si trasmette anche nell’intimità che, di conseguenza, non sfocia mai nella passione.

Ciò che rende un rapporto vivo, intimo, e pieno di passione è il confronto. Non si parla di litigi futili e discussioni occasionali, ma di veri e propri momenti di confronto. Sono questi che ti portano a conoscere realmente l’altra persona e a capire la sua personalità e i suoi punti di vista.

Molti invece per evitare di litigare, non dialogano, tergiversano, e scendono a compromessi per evitare discussioni. In questo modo la relazione è destinata a finire.

Litigare fa bene al rapporto: dipende dal tipo di litigio

Secondo gli studiosi, esistono due tipi di litigi, quello statico e quello dinamico. Il litigio dinamico si basa su un confronto, in cui la coppia discute anche con toni accesi, ma alla fine si arriva ad una conclusione senza rancore.

Litigare fa bene alla coppia
Litigare fa bene alla coppia, ma non sempre: scopriamo quando

Il litigio statico, invece, è quando si discute sempre per la stessa cosa, senza arrivare mai ad un capo conclusivo. Si fanno delle pause solo per arrestare un po’ la presa. Questo tipo di rapporto viene considerato nocivo, e non destinato a durare.

Impostazioni privacy