La mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella è una delle grandi specialità del nostro paese, soprattutto del sud Italia, ma la mozzarella fa ingrassare? Si può mangiare durante la dieta? Scopriamolo

la mozzarella fa ingrassare
Scopriamo se la mozzarella fa bene durante la dieta o fa ingrassare

Considerata una delle specialità gastronomiche più golose dell’Italia, la mozzarella risulta essere uno dei piatti più amati dai turisti e dagli italiani.

Impossibile resistere al latte e alla magia di questo tipo di latticino, ma come ci comportiamo durante la dieta? Spesso quando non vogliamo appesantirci, sopratutto in estate sotto l’ombrellone, scegliamo di gustarci una caprese, convinti di assumere poche calorie, ma è davvero così?

Prima di tutto bisogna conoscere la differenza tra mozzarella di vaccino e mozzarella di bufala, ma non solo. Questo latticino a pasta filata si differenzia anche in base alla forma. Esistono le mozzarelle a forma sferica, le trecce, le ciliegine o la “Zizzona”, che sarebbe la versione gigante.

Scopriamo insieme però se la mozzarella fa ingrassare

Leggi anche-> Il sushi fa ingrassare? Quante calorie contiene?

La mozzarella fa ingrassare: i valori nutrizionali

La mozzarella di vaccino o fior di latte, è un prodotto tipico del centro-sud dell’Italia, in particolare la Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ed è stata considerato un prodotto di “Specialità tradizionale garantita”.

Il fior di latte, nonostante il suo ottimo sapore, ha una carica calorica inferiore rispetto alla mozzarella di bufala.

Conta infatti 253 calorie per 100 gr. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la mozzarella di vaccino è molto nutriente, perché ricca di grassi saturi e proteine. Il colesterolo è invece presente in piccole quantità, mentre il calcio, il fosforo hanno quantità interessanti.

La mozzarella di bufala campana ha conquistato la DOP, ovvero la denominazione di origine protetta ed ha un apporto calorico di 288 kcal per 100 grammi. Anche in questo caso, la mozzarella è ricca di grassi saturi, proteine, forsforo, calcio per le ossa e un buon apporto di vitamine.

La mozzarella è alleata della dieta: scopriamo se incide sul peso o meno

La mozzarella è un ingrediente molto calorico, ma nonostante ciò ha molto valori nutrizionali e vitamine fondamentali per una dieta sana.

Quindi, se ne mangiamo 50 gr insieme ad un piatto di verdure e una porzione di carboidrati, possiamo anche gustarla due volte a settimana.

la mozzarella fa ingrassare
Scopriamo se la mozzarella fa bene durante la dieta o fa ingrassare

La bilancia in questo caso, non può far altro che approvare!

Impostazioni privacy