Il sushi fa ingrassare? Quante calorie contiene?

Il sushi è il piatto tipico giapponese, in apparenza molto leggero, ma fa ingrassare? Quante calorie ha? Scopriamo insieme cosa ordinare quando si è a dieta

il sushi fa ingrassare?
Il sushi fa ingrassare? Scopriamo le calorie del piatto tipico giapponese

Piatto autoctono del Giappone, il sushi è approdato ed amato in Europa e in Italia. A base di riso e pesce, è ormai diventato un piatto tradizionale anche italiano.

Nasce come metodo per conservare il pesce nel riso. Prima infatti il riso veniva scartato, mentre successivamente, è diventato un piatto tipico. Ovviamente, essendo a base di pesce, lo consideriamo un piatto leggero, ma è adatto alla dieta?

Ma soprattutto, fa o no ingrassare? Scopriamo insieme se il sushi fa ingrassare, quante calorie possiede e soprattutto cosa ordinare al ristorante quando si è a dieta.

Leggi anche-> Come scegliere lo snack giusto: ecco quelli light, con meno di 100 calorie

Il sushi fa ingrassare: tutta la verità

La cucina giapponese è light, anche perché i giapponesi amano mangiare leggero. Tuttavia esistono, come in ogni cucina, piatti grassi, come la frittura.

Tra i fritti che fanno parte del sushi, c’è sicuramente la Tempura e i Rolls fritti, i quali hanno più calorie. Ma tendenzialmente il sushi non è molto calorico, anzi è molto salutare perché ricco do omega 3, nutrienti, vitamine e sali minerali.

Quando si è a dieta, bisogna fare attenzione, oltre ovviamente ai fritti, anche agli Uramaki perché spesso contengono grassi come avocado e maionese e formaggio. Ma anche ai crostacei o molluschi perché contengono alte quantità di colesterolo.

Quanto sushi mangiare per non ingrassare

I pezzi di sushi più leggeri sono i sashimi che hanno tra le 20 e le 60 kcal, mentre i Nighiri, tra 30 e 80 kcal, e gli Uramaki tra le 50 e 90 kcal.

Quindi in media, si possono mangiare circa 6-8 pezzi, evitando la frittura.

Tra le cose a cui stare attenti, c’è la salsa di soia. È uso comune intingere i pezzi di sushi nella soia, per insaporirli e per sentire il famoso retrogusto orientale.

Ma la salsa di soia, non fa bene alle arterie, ed inoltre, pur non essendo calorica, è ricca di sodio e quindi favorisce la comparsa di cellulite.

Il sushi fa ingrassare?
Il sushi fa ingrassare? Scopriamo le calorie del piatto tipico giapponese

Quando si è a dieta, meglio consumare una porzione di Edemame, zuppa di miso, tofu e alghe.

Impostazioni privacy