Come stendere il bucato per non stirare

Per stendere il bucato in modo da evitare di stirare è possibile, ma non solo. È possibile anche risparmiare tempo e soldi sulla bolletta dell’energia elettrica: ecco alcuni accorgimenti da seguire su come stendere il bucato

come stendere il bucato
Ecco come stendere il bucato per evitare di stirare

Diciamocelo, tra le faccende domestiche, sul podio di quelle più noiose, c’è quella di stirare. Ore ed ore in piedi a togliere le pieghe dagli abiti, non è do certo un’attività divertente.

D’estate poi la situazione peggiora. Con il caldo e l’aumento delle temperature, il vapore del ferro, è tutto ciò di cui non abbiamo bisogno. Per evitare di usarlo spesso, dovremmo seguire dei consigli su come stendere il bucato, perché questa azione influisce molto sulla possibilità di stirare o meno.

Vediamo insieme quindi, come stendere il bucato per evitare di stirare.

Leggi anche-> Le regole per il bucato perfetto: tutti i trucchi

Come stendere il bucato per non stirare: i consigli da seguire

Che si stendono sui fili all’aperto o su uno stendino, è indifferente. Se i panni non vengono stesi bene, ce li ritroviamo con i segni delle mollette e molte pieghe. Stenderli perfettamente non è difficile, basta seguire alcuni consigli.

Tra questi c’è sicuramente quello di non lasciare per troppo tempo i panni nella lavatrice dopo la fine del lavaggio e separare poi i panni che si avvolgono insieme.

Bisogna inoltre ricordare che i panni si lavano al contrario e si stendono anche al contrario, soprattutto quando il sole è forte. Le mollette da usare, inoltre, devono essere spesse e di plastica, meglio evitare quelle di legno.

Prima di stendere un capo, bisogna sbatterlo e le mollette vanno messe sulle cuciture. I capi più pesanti invece, vanno piegati nella parte bassa

Come stendere le camicie per evitare le pieghe

Premettendo che le camicie, per essere alla perfezione, hanno bisogno di essere stirate. Ma per evitare le pieghe, bisognerebbe stendere le camicie su una gruccia e abbottonarla fino e sopra. I polsi, invece, devono essere tirati completamente fuori.

Se non avete le grucce, dovete abbottonare la camicia fino a sopra e piegarla, mettendo le mollette ai lati.

come stendere il bucato
Ecco come fare il bucato per evitare di stirare

Le camicie, come abbiamo detto vanno stirate, ma per evitare troppe grinze e spendere meno tempo nel farlo, è meglio tirarle umide e stirarle subito.

Impostazioni privacy