Qual è il peso ideale di una donna: dipende da altezza e età

Sono molte le donne che si interrogano su quale sia il peso ideale in base alle proprie caratteristiche fisiche: ecco i modi per calcolare il peso ideale di una donna

peso ideale donna
Qual è il peso ideale di una donna in base alle variabili di altezza, età e massa

Partendo dal presupposto che la bellezza non dipende assolutamente dal peso, e di conseguenza non esiste un vero peso ideale. Tutto dipende dal contesto storico, culturale e sociale nel quale viviamo e gli stereotipi che ci impone la società.

Se nell’antichità la venere di Botticelli era lo stereotipo di bellezza e perfezione, oggi invece quel tipo di bellezza non sarebbe altrettanto apprezzato. Possiamo quindi confermare che la bellezza non è oggettiva.

Mangiare senza ingrassare è meglio di qualsiasi “ti amo” e non c’è niente di meglio che una donna potrebbe desiderare.

E invece per evitare di ingrassare e per prevenire la ritenzione idrica, ogni donna cerca di seguire una dieta equilibrata, associare l’attività fisica, bere molto e altro ancora.

Ma allora qual è il peso ideale di una donna in base ad età, altezza e corporatura? Scopriamolo insieme.

Leggi anche-> Si può dimagrire camminando? Tutti i vantaggi su corpo e mente

Peso ideale di una donna: tutte le variabili sa considerare

Una volta affermato che la bellezza è universale, e non ne esiste una oggettiva da seguire, per capire qual è il peso ideale, dobbiamo valutare una serie di variabili. Tra queste c’è sicuramente l’età, il peso e la forma del corpo.

Se ci sono due donne con la stessa altezza e lo stesso peso, una può sembrare più magra dell’altra. Questo perché ha una conformazione del corpo diversa e quindi il suo aspetto può risultare diverso rispetto alla sua coetanea.

Il peso perfetto di una donna: le formule di calcolo

La prima formula di calcolo del peso è stata ideata da un medico francese Broca. La formula è: Peso ideale=altezza-104

Quindi, una donna che è alta 1,68, ha un peso ideale di (168-104) 64 kg.

L’Organizzazione Mondiale della sanità nel ’99 ha definito nella media i valori di Body Mass Index (BMI), quelli compresi tra 18,5 e 24,9. Ma come si calcola?

Peso ideale= altezza al quadrato x 22 quindi moltiplicando il l’altezza per se stessa e poi moltiplicarla a sua volta per 22.

peso ideale donna
Qual è il peso ideale di una donna in base alle variabili di altezza, età e massa

Quindi, se prendiamo come esempio un’altezza di 1,68, la formula sarà= 1,68×1,68×22=62 kg

 

Impostazioni privacy