Gli usi cosmetici del limone: i benefici su capelli, unghie e viso

Il limone è un toccasana nella nostra vita. Oltre ad essere indispensabile in cucina, è anche un potente antibatterico e igienizzante, ma non solo. Il limone ha molti altri benefici, anche a livello di bellezza: scopriamo tutti gli usi cosmetici del limone

gli usi cosmetici del limone
Le proprietà e i benefici del limone a livello cosmetico

La sua freschezza è indispensabile nei piatti, soprattutto quelli estivi, stiamo parlando del limone, uno degli agrumi di cui non si può fare a meno in cucina.

Lo utilizziamo per insaporire molti piatti, a partire dai risotti, alle fritture di pesce, per non parlare del ruolo fondamentale svolto nei dolci, per profumarli e aromatizzarli.

Per non parlare del suo potere igientizzante e germinizzante, per il quale viene utilizzato negli usi domestici, al fine di distruggere germi e batteri.

Chi ama il limone, sarà lieto di sapere che ha anche molti benefici su capelli, unghie e viso. Scopriamo insieme tutti gli usi cosmetici del limone.

Leggi anche-> Come pulire il microonde in modo naturale con il bicarbonato e il limone

Gli usi cosmetici del limone: i benefici

Il limone, grazie ai suoi principi attivi, apporta molti benefici soprattutto a chi ha la pelle grassa e impura. Questo agrume è infatti un valido astringente, oltre ad essere antibatterico.

Serve soprattutto a schiarire le macchie della pelle e a sbiancare le unghie e rinforzarle.

Il limone utilizzato sui capelli: i vantaggi

Chi ha i capelli grassi o pieni di forfora, e che quindi si sporcano velocemente e risultano unti sulla cute, il limone è un ottimo rimedio

Per chi desidera avere i capelli più puliti, più a lunghi, basterà effettuare dopo l’ultimo lavaggio di shampoo, un ulteriore risciacquo fatto di limone e rosmarino, massaggiando sulla cute. Questo contrasta anche la formazione di forfora.

Glu usi del limone: tonico per il viso

Per contrastare la pelle acneica o ricca di impurità, il limone può essere d’aiuto. Si utilizza dopo la pulizia del viso, spremendone in quantità ridotte su un batuffolo di cotone, eliminando i residui di latte detergente, e chiudendo i pori, prevenendo così la comparsa di punti neri

L’uso del limone sulle unghie

Se immergiamo le unghie in una soluzione di acqua e limone, queste si sbiancheranno.

gli usi cosmetici del limone
Le proprietà e i benefici del limone a livello cosmetico

Si elimineranno anche le tossine apportate dal tabacco quando si fuma, o anche per gli agenti chimici degli smalti di bassa qualità.

Impostazioni privacy