Come migliorare la memoria: le tecniche efficaci

Non ricordare le cose, è una fissa mentale senza alcuna fondamenta, basta solo fare pratica. Esistono delle tecniche efficaci per migliorare la memoria

come migliorare la memoria
Come migliorare la memoria: i metodi efficaci

Quando siamo sotto esame, in una condizione di studio profondo, ma anche in ufficio quando bisogna gestire gli appuntamenti e organizzare il lavoro, la memoria è fondamentale.

Se siamo in una fase di defaillance mnemonica o troppi impegni e stress ci mettono in subbuglio il cervello, non bisogna buttarci giù. Essere a corto di memoria succede e non è legato a nessuna patologia, a meno che non si è anziani o abbiamo avuto problemi in passato.

Se siamo in ottima forma, ma non riusciamo a memorizzare le ultime 100 pagine del libro per l’esame, o dimentichiamo appuntamenti di lavoro, non demordete, esistono tecniche efficaci che ci permettono di memorizzare meglio.

Leggi anche-> Consumare meno carburante: il trucco geniale

Come migliorare la memoria: le tecniche infallibili

Quando il cervello comincia ad immagazzinare un elevato numero di informazioni, va in tilt. Viene paragonato ad una sorta di computer. Tutto ciò che bisogna fare è premere il tasto reset, e ricominciare, attraverso delle tecniche davvero efficaci.

Tecnica dei Loci Ciceroniani

La tecnica dei Loci Ciceroniani prevede la memoria visiva. Detta anche palazzo della memoria, è una tecnica che si basa sul fatto che determinati concetti che devono essere ricordati, vengono associati a dei luoghi familiari o che conosciamo benissimo.

Questa tecnica fu messa in pratica proprio da Marco Tullio Cicerone

Stringere il pugno destro

Mentre stiamo studiando o cercando di memorizzare qualcosa, basta stringere il pugno destro che attiva il processo celebrale. Solo in un secondo momento poi, bisognerà stringere il pugno sinistro, per rievocare alla mente ciò che abbiamo appreso.

Annusare rosmarino

Il rosmarino è una famosa spezia, che siamo soliti usare in cucina. Ma i suoi benefici vanno oltre, infatti basta annusarla per facilitare la memoria. Possiamo limitarci a metterne un po’ sotto al naso per sviluppare e facilitare le capacità mnemoniche e richiamare alla mente tutto ciò che il nostro cervello aveva immagazzinato.

Scrivere con la mano non dominante

Scrivere con la destra se siete mancini o viceversa, non è facile.

Come migliorare la memoria
Come migliorare la memoria: i metodi efficaci

È una tecnica che richiede molta concentrazione, e questo sviluppa degli impulsi nervosi nel cervello che facilitano la memoria.

 

Impostazioni privacy