Come pulire i cuscini: tutti i modi per liberarsi dei batteri

I cuscini vengono spesso trascurati nella cura della biancheria, ecco i modi per pulire al meglio i cuscini e liberarsi definitivamente di germi e batteri

Come pulire i cuscini
Come pulire i cuscini: tutti i metodi

Avere una casa pulita e profumata ogni giorno, è davvero il sogno di ogni famiglia. I germi e i batteri si nascondono anche nei dettagli delle piccole cose, quindi per vivere nella piena pulizia, dovremmo fare pulizie ogni ora.

Vivere in una casa pulita, non vuol dire solo igienizzare i pavimenti, le tende, il bagno…ma anche la biancheria che utilizziamo per dormire. Questa infatti è il posto in cui si annidano la maggior parte dei batteri, per via del contatto con il nostro corpo.

Come abbiamo già specificato in un precedente articolo, le lenzuola vanno cambiate una volta a settimana, mentre le federe di cuscino più spesso. E i cuscini? Ogni quanto si cambiano? ma soprattutto come si lavano.

Andiamo a vedere come pulire i cuscini e come liberarsi dei batteri

Come lavare i cuscini: tutti i metodi

Il metodo più semplice per pulire e germinizzare i cuscini è quello della lavatrice. Il ciclo deve essere impostato su “capi delicati” e la temperatura deve essere bassa. Ovviamente i cuscini devono prima essere privati delle loro federe, che andranno lavate a parte.

Il detersivo deve essere naturale, e a questo è l’ideale aggiungere un bicchiere di bicarbonato o aceto bianco per eliminare germi e prevenire la muffa.

Se invece volete evitare il lavaggio in lavatrice e preferite procedere a mano, potete metterlo in un recipiente con dell’acqua e sapone naturale, e lasciarlo per qualche ora e poi procedere al risciacquo.

L’ideale sarebbe lavare i cuscini ogni 3 mesi, e far coincidere il loro lavaggio con il cambio stagione.

Come pulire i cuscini: i cuscini sintetici

I cuscini sintetici possono essere lavati in modo semplice in lavatrice con detersivo naturale e aceto. L’importante è che non si attivi la centrifuga e che non siano messi ad asciugare alla luce diretta del sole.

Come igienizzare i cuscini in lattice

Questi cuscini sono più delicati e non possono essere lavati in lavatrice perché la potenza andrebbe a distruggere il lattice.

Come pulire i cuscini
Come pulire i cuscini: tutti i metodi

Il modo migliore è igienizzarli con un panno umido e un detersivo naturale, mettendolo poi successivamente ad asciugare in un posto ventilato.

Impostazioni privacy