Cambio delle lenzuola: ogni quanto va fatto

Il cambio delle lenzuola è un passaggio importante per dormire puliti: ecco ogni quanto va fatto

cambio delle lenzuola
Ecco ogni quanto vanno cambiate le lenzuola

Il letto può diventare una vera e propria casa per germi, funghi e batteri. Purtroppo questi micro organismi, invisibili ad occhio nudo, possono essere davvero dannosi alla nostra salute.

Per ovviare a questo problema, dobbiamo fare attenzione alla nostra igiene personale quotidianamente, partendo dalle lenzuola e dai pigiami.

I batteri e i funghi possono proliferarsi nelle lenzuola se non si effettua mediamente un cambio delle lenzuola. Secondo una statistica, ogni anno, un essere umano produce in media 26 litri di sudore quando si trova a letto.

I germi e i funghi trovano terreno fertile proprio in ambiente umidi, ed è per questo che non dobbiamo far trascorrere troppo tempo dal fare il cambio lenzuola.

Ma ogni quanto va fatto il cambio delle lenzuola per evitare che si formi un cumulo di batteri nel nostro letto? Scopriamolo insieme.

leggi anche->Come risparmiare con la lavastoviglie: segreti per non pagare troppo in bolletta

Cambio delle lenzuola: ecco ogni quanto va fatto

Per evitare che nel nostro letto si crei un vero e proprio nido di batteri e funghi, è consigliato cambiare le lenzuola ogni settimana, soprattutto in primavera/estate. Per quanto riguarda l’inverno, invece, possiamo sforare di qualche giorno ma non di più.

Se non si disfa il letto abitualmente si rischia di ammalarsi. Infatti, è stato studiato che nel cuscino si annidano molteplici funghi, e stando a contatto con il nostro viso, è impossibile non avere effetti negativi sulla nostra salute.

I batteri si possono formare tramite sudore ma anche con tosse, starnuti ma anche tramite l’epidermide. A questi si uniscono anche quelli dall’esterno, come gli acari della polvere o peli.

Quindi, oltre ad una pulizia personale di basa, conviene cambiare le lenzuola una volta a settimana. E con esse anche i pigiami e le federe dei cuscini che attirano ancora più microbi. Infatti le federe andrebbero cambiate almeno due volte a settimane, per evitare l’insorgere di impurità sul viso.

cambio delle lenzuola
Ecco ogni quanto vanno cambiate le lenzuola

Quindi, tutto ciò che è legato al corpo, va cambiato una volta a settimana, parliamo quindi di lenzuola ma anche asciugamani, camicie da notte, vestaglie, federe ma anche copriletto e cuscini.

 

Impostazioni privacy