Franco Battiato età, cause morte, moglie, figli, patrimonio, carriera

Artista eclettico, icona della musica italiana Franco Battiato è morto, ci ha lasciato un cantante ma anche un cantautore che negli ultimi anni ha saputo dare alla musica leggera ma anche al pop innovazione prestandosi a sperimentazioni originali apprezzate dagli addetti ai lavori ma soprattutto dal pubblico. Il maestro era malato da tempo, è scomparso nella sua casa di Milo, dove si era ritirato dal 2019 circondato dagli affetti più cari.

Franco Battiato Solonotizie24

Franco Battiato artista eclettico e all’avanguardia

A dare l’annuncio del decesso del noto cantante un tweet del direttore di La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro che ha voluto salutare per l’ultima volta Battiato citando i versi di una delle sue più noti canzoni La Cura: “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te”. Ciao, Franco #Battiato”. Per il momento in merito alle circostanze della morte non si hanno altre notizie ma di sicuro il mondo della musica condivide in toto questo terribile lutto.

Nel corso della sua carriera Battiato ha abbracciato tanti generi musicali spesso unendoli in suoni e stili nuovi e all’avanguardia: dalla musica leggera a quella rock passando per la lirica e quella elettronica. Un talento unico espresso nell’arte in tutte le sue forme: si è anche appassionato di pittura e di cinema e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Per un breve periodo si è anche dedicato alla politica accettando la carica d’assessore al turismo della Regione Siciliana nelle file del centro sinistra capeggiate da Rosario Crocetta rivelando di non voler percepire nessun compenso per questo suo ruolo.

LEGGI ANCHE —–> Franco Battiato e la battaglia contro la malattia: il ritiro dalle scene due anni fa

Franco Battiato moglie e figli

Da circa 3 anni Franco Battiato aveva scelto di ritirarsi dalla scene e questo anche a causa della sua malattia che è avanzata in modo inaspettato. Lo scorso Marzo aveva compiuto 76 anni e nonostante il silenzio della famiglia in rete non sono mancati gli auguri di moltissimi artisti ma anche fans che non hanno potuto fare a meno ricordarlo.

LEGGI ANCHE —-> Da “piccolo uomo” a “grande Maestro”, Salvini dietrofront su Battiato | Il caso

Della sua vita privata si conosce poco. Molto legato alla mamma Grazia sembra che il cantautore non abbia avuto figli ne tanto meno storie importanti. Ha scelto di vivere alle pendice dell’Etna, vicino al fratello Michele e alla nipote che ha sempre considerato la sua erede.

 

Impostazioni privacy