Franco Battiato e la battaglia contro la malattia: il ritiro dalle scene due anni fa

Franco Battiato si è spento nella mattinata all’età di 76 anni, nella sua casa nel catanese. Da anni si vociferava dei suoi problemi di salute.

La morte di Franco Battiato

Negli ultimi anni, sulle sue condizioni di salute, era stato mantenuto un certo riserbo da parte della famiglia. Un continuo di indiscrezioni, rumors, smentite, che si sono susseguiti dal 2018. Di certo, la morte di Franco Battiato ha segnato profondamente l’arte e la musica di questo Paese. La famiglia ha fatto sapere che i funerali si svolgeranno in forma privata nei prossimi giorni, ma non ha aggiunto altre informazioni sul decesso del cantautore siciliano. Da fine 2019, Battiato, si era ritirato dalla scena pubblica, e soggiornava presso la sua casa di Milo, nella provincia di Catania. Nell’ottobre dello stesso anno era stato pubblicato il suo ultimo album, Torneremo a ancora. Ma già da diversi mesi, si vociferava di problemi di salute per il grande maestro.

Nel marzo del 2019, annunciando proprio la lavorazione del suo ultimo album, era stato lo stesso Franco Battiato a tranquillizzare tutti sul suo stato di salute. Rivelando, però, di aver attraversato un momento molto difficile: “A chi mi chiede della mia salute – faceva sapere – dico che il peggio è passato. Ora va molto meglio, sono tornato a mio agio con la pittura e talvolta mi siedo al pianoforte. Oggi sto lavorando ad un brano nuovo”. Le prime notizie risalgono al luglio del 2018, quando l’amico Roberto Ferri, su Facebook, pubblicò un post che allarmò tutti i fans del cantautore. Nello stesso anno, Battiato aveva avuto un incidente domestico in cui si era fratturato il bacino. Ferri, lasciò intendere che il maestro fosse stato colpito da una malattia neurodegenerativa, forse l’Alzheimer. Un post che venne ripreso dai media dall’epoca, ma che poi venne cancellato dal suo autore.

Leggi anche —–> Adriano Celentano, malattia del figlio Giacomo: “Mi sono ritrovato da solo”

Leggi anche —–> Franco Battiato età, cause morte, moglie, figli, patrimonio, carriera

L’ultima foto social del maestro

Nei messi successivi, a smentire le parole di Ferri, erano arrivati i messaggi di amici fraterni e familiari. Ad agosto, la sua collega Alice aveva dichiarato: “Il caso ha voluto che apprendessi di quanto è stato recentemente pubblicato in rete su Battiato proprio poco dopo una piacevole e divertita telefonata con Franco stesso. Quanto alle testate che hanno ripreso e amplificato tale elegia forse non hanno avuto il tempo. I mezzi o la voglia di fare prima una piccola verifica”.

Da allora, sta di fatto, Franco Battiato si è allontanato dalle scene. L’ultima foto social del maestro risale al 2018, in compagnia dell’ex chitarrista e amico, Luca Madonia. 

Impostazioni privacy