Morto Franco Battiato | Lutto nel mondo della musica che perde il suo maestro

Dopo l’immenso dolore per la morte di Milva, il mondo della musica perde il suo grande mastro, il cantautore de La Cura: Franco Battiato . L’artista siciliano si è spento all’età di 76 anni. A darne annuncio il direttore di La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro attraverso la pubblicazione di un tweet nella sua pagina ufficiale con scritto: “Ciao, Franco Battiato”.

Wes Anderson e Roman Coppola sul tappeto rosso durante l’8 ° Festival del Cinema di Roma all’Auditorium Parco Della Musica il 13 novembre 2013 a Roma, Italia.

La carriera di Franco Battiato è stata costellata da grandissimi successi che hanno segnato la storia della musica italiana, grazie alla stesura di testi poetici che sono diventati il tratto distintivo della sua arte, destreggiandosi eccellentemente tra il rock progressivo e la musica leggera. Il suo vesto repertorio vanta un grandissimo numero di successi come Centro di gravità permanente, La stagione dell’amore, Bandiera Bianca, Cuccurucucu, Voglio vederti danzare… e una tra le ballad più amate di sempre La cura.

Il 2019 doveva sancire il ritorno alla musica, così come lo stesso maestro aveva annunciato nella sua pagina social attraverso la pubblicazione di un disco che avrebbe dovuto portare il titolo di Torneremo ancora.

Addio a Franco Battiato

La notizia riguardante la morte dell’artista siciliano, considerato un grandissimo Maestro della musica italiana, lascia i fan nello sconforto… anche se nella sua pagina Facebook nessun messaggio è stato ancora pubblicato, l’ultimi post risale all’11 maggio scorso e vece come protagonista uno degli ultimi allievi di Battiato ovvero Giovanni Caccamo che insieme a Willem Dafoe hanno omaggiato l’artista e Manlio Sgalambro con la lettura di un estratto del testo “I’m that”, prologo di “Aurora”.

A darne annuncio tra i primi è stato il direttore di La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro che su Twetter, citando il capolavoro La Cura scrive: “E guarirai da tutte le malattie. Perché sei un essere speciale/ Ed io, avrò cura di te. Ciao Franco Battiato”.

Franco Battiato Solonotizie24
Franco Battiato Solonotizie24

LEGGI ANCHE -> Royal Family, un’altra donna nel passato di Harry | “Fu l’amante del Principe Carlo”

LEGGI ANCHE -> Adriano Celentano, malattia del figlio Giacomo: “Mi sono ritrovato da solo”

L’annuncio della famiglia del Maestro

Non molto tempo fa, era stata diffusa la notizia secondo cui Franco Battiato posse essere affetto da una malattia per la quale avrebbe deciso così di ritirarsi a vita privata nella sua villa di Milo, alle pendici dell’Etna, continuando a lavorare alla sua grande passione, la musica. Solo poche settimane fa, per l’artista è arriva anche il dolore per la scomparsa della sua musa e cara amica Milva, insieme alla quale ha scritto pagine indelebili per la musica italiana.

Franco Battiato Solonotizie24
Franco Battiato Solonotizie24

La famiglia di Franco Battiato, attraverso l’Ansa, annuncia che “le esequie si terranno in forma strettamente privata. La famiglia ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute”.

Impostazioni privacy