Perché ci svegliamo durante le notte: svelati i motivi

Può capitare spesso di svegliarci durante la notte, ma non sappiamo perché. In realtà i motivi ci sono. Ecco perché ci svegliamo durante la notte

Perché ci svegliamo durante la notte
Perché ci svegliamo durante la notte? I motivi scatenanti

Che sia stata una giornata stressante, o noiosa, capita a tutti in un modo o nell’ altro di svegliarci durante la notte, anche più volte in una settimana.

È stato appurato da un’intervista e uno studio fatto in America, che circa al 25% delle persone capita di svegliarsi durante la notte, di solito verso le 3.00 del mattino.

Circa il 40%, ha invece dichiarato di svegliarsi più volte durante la settimana, senza conoscerne i motivi.

Questo evento, infatti, accade a prescindere di quanto sonno stanchezza abbiamo. Ma allora perché soffriamo di insonnia? Scopriamo i motivi

Leggi anche->Le 10 abitudini quotidiane da toglierci subito

Perché ci svegliamo durante la notte: motivi scatenanti

Ci sono cause importanti che ci impediscono di dormire beatamente e svegliarci piene di energia al mattino. Si tratta di alcuni errori o abitudini che potrebbero essere evitate o diminuite.

 La luce blu

La luce blu dei pc, cellulari e televisore può incidere sulla qualità del sonno. Questi riflessi vanno a consumare la melatonina, e vengono rilasciati dai dispositivi elettronici.

Questa luce intensa può provocare insonnia o risvegli durante la notte, questo perché al nostro cervello arriva come una luce diurna. Quindi è consigliato, appena si è svegli, avere un contatto con la luce del sole, che sia dal balcone o una passeggiata all’aria aperta.

Una questione di età: una delle cause dell’insonnia

Secondo uno studioso dell’Università della California, l’età influisce sulla durata del sonno ma anche sulla qualità. Si tratta di una fase del sonno che si allontana da quella chiamatasi “Fase Rem”, che sarebbe la fase profondissima del sonno.

Con l’avanzare dell’età si tende, per motivi biologici, a dormire di meno, ma anche in modo leggero cosi da svegliarci per qualsiasi cosa.

Il caffè

Ebbene, il caffè non va assolutamente preso di sera. Bere caffè, anche in tardo pomeriggio, può provocare insonnia, e non solo! Questa bevanda nasconde i recettori dell’adenosina, per questo ci sentiamo energetici quando lo prendiamo appena svegli.

Perché ci svegliamo durante la notte?
Perché ci svegliamo durante la notte? I motivi scatenanti

Ma non solo, andare a coricarsi subito dopo aver assunto caffeina, causa la tachicardia con un sonno ad intermittenza.

L’ansia

Quando per più di una notte ci rigiriamo nel letto e fissiamo il soffitto, soffermandoci su pensieri brutti e nostalgici, ci incute ansia. È come se avessimo un peso sullo stomaco che ci impedisce di dormire e respirare bene.

 

Impostazioni privacy