Patate al forno croccanti: il trucco segreto per renderle perfette

Le patate al forno sono amate da tutti, ma non sempre riescono nel modo che desideriamo. Ecco un trucco su come preparare patate al forno croccanti fuori e morbide dentro

Patate al forno croccanti
Ecco come fare le patate al forno croccanti

Uno degli ingredienti più amati e più cucinati in Italia e non solo, la patata rappresenta un must in cucina. Come contorno insieme al pollo in forno, rappresenta una combo unica, da sempre!

Le patate possono essere utilizzate in molteplici maniere, sia per realizzare primi piatti deliziosi, che per contorni unici. Sarà per il suo retrogusto dolce, o per l’esterno croccante e il cuore tenero. Ma la patata è un tubero, amato allo stesso modo sia dagli adulti che dai bambini.

Tuttavia, nonostante sia buona in qualsiasi modo la si faccia, per cucinarla al forno e donarle croccantezza esterna e morbidezza interna, non è facile. Non tutti infatti ci riescono, ma il trucco c’è, scopriamolo insieme.

Leggi anche->Il trucco per pulire le uova sode (senza scottarsi)

Patate al forno perfette: il trucco per renderle croccanti

Ogni qual volta ci mettiamo in testa di cucinare pollo al forno con patate, vogliamo che tutto sia perfetto, sopratutto perché questo è uno dei piatti più buoni e cucinati in casa.

Tuttavia le patate non vengono sempre perfette. Spesse volte, infatti, peccano di morbidezza e appaiono più molli, sia visivamente che nella consistenza!

Ecco il trucco per rendere le patate al forno croccanti al punto giusto

Quindi, muniamoci di patate (ovviamente) e coltello. Le patate non vanno sbucciate, vanno invece tagliate a cubetti e messe, in acqua fredda per ben 10 minuti, in modo da eliminare tutto l’amido.

Dopodiché le caliamo in acqua bollente per esattamente due minuti, le scoliamo et voilà, il gioco è fatto. Così facendo verranno super croccanti.

E per il condimento?

Per farle venire ancora più buone, segui attentamente questo procedimento. Prendi un frullatore o un mini-mixer e creiamo una miscela di aglio (schiacciato precedentemente) olio d’oliva, rosmarino, sale e pepe.

Patate al forno perfette
Ecco come fare le patate al forno croccanti

Dopo aver condito le nostre patate, disponiamole in una teglia e aggiungiamo un altro poco di pepe. A questo punto inforniamole in forno ventilato a 190 gradi per 45 minuti. In questo modo otterrete patate croccantissime all’esterno e più morbide all’interno.

Cosa aspetti a prepararle con questo nuovo metodo?

Impostazioni privacy