Il trucco per pulire le uova sode (senza scottarsi)

Per pulire le uova sode esiste una tecnica veloce e infallibile, scopriamo quale

come pulire le uova sode
il metodo veloce per pulire le uova sode

“Non sai fare nemmeno un uovo sodo”, quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase. Ebbene sì, l’uovo sodo viene considerato uno dei piatti più facili da cucinare. Di quelli che tutti sanno fare, anche i bambini.

L’uovo sodo è amato un po’ da tutti, sia per la velocità nel cucinarlo, sia per la bontà. Tuttavia la sua cottura non è così piacevole, spesso è causa di alcuni fastidi, ovvero sbucciare il guscio.

Spesso togliere l’involucro dell’uovo tende a farci scottare, oppure il guscio non si rompe nel modo giusto, e mentre si sguscia si rischia di rimuovere l’albume insieme al guscio, o addirittura l’albume.

Esiste però un metodo infallibile per pulire le uova sode velocemente e senza scottarsi, anzi ce ne sono due, scopriamoli insieme.

Leggi anche->Come pulire i fagiolini velocemente: la tecnica imbattibile

Pulire le uova senza scottarsi: il metodo del barattolo

Il primo metodo prevede l’utilizzo di un barattolo con tappo a vite. Il primo step prevede di riempire il barattolo con acqua fredda: Terminata la cottura delle uova, si mettono nel barattolo e si chiudono con la vite.

Il passo successivo è quello di agitare il barattolo per far staccare i pezzi di guscio dall’uovo. Una volta stappato il tappo, la buccia verrà via da sé. Un trucco davvero facile e veloce.

Pulire le uova senza scottarsi: il metodo del soffio

Il trucco del soffio è anche chiamato “metodo russo”. L’operazione è davvero semplice, tutto ciò che bisogna fare è battere sia la parte superiore che inferiore sul piano di lavoro, in modo da togliere via una parte di guscio.

Arrivati a questo punto, si passa al secondo step: soffiare. Bisogna soffiare sulla crepa più stretta e sottile e la compressione farà scivolare via l’uovo sodo senza rotture, completamente intero, sano e intatto.

come pulire le uova sode
il metodo veloce per pulire le uova sode

Come cucinare le uova sode: errori da evitare

Per cucinare perfettamente le uova sode, si consiglia durante la preparazione di usare uova a temperatura ambiente, e quindi non tenerle in frigo. Inoltre è consigliato che le uova nel pentolino siano coperte da qualche centimetro di acqua chele ricoprano completamente.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy