Pancia gonfia e flatulenza: cause, rimedi e cosa mangiare

La pancia gonfia e la flatulenza sono dei disturbi che creano imbarazzo e malessere, vediamo quali sono le cause, i rimedi e cosa mangiare per liberarcene

pancia gonfia flatulenza
Come risolvere i fastidi di pancia gonfia e flatulenza

Fastidi come la pancia gonfia e la flatulenza si verificano per via di una tensione addominale dovuto al sovraccarico di gas presente nell’intestino.

Spesso questi disturbi possono essere casi isolati, causati dal mangiare pasti troppo velocemente, o per aver digerito male, e quindi passano dopo poche ore. Altre volte, invece, si tratta di patologie più serie.

Se il gonfiore provoca reflusso acido ed eruttazioni, allora è un problema relativo allo stomaco, mentre se i sintomi sono disagio, dolori e flatulenze, allora riguarda l’intestino.

Meteorismo, diarrea o stitichezza sono sintomi tipici della sindrome dell’intestino irritabile o IBS

Leggi anche->Dieta disintossicante: ricette e menu, cosa mangiare

Pancia gonfia e flatulenza: le cause scatenanti

Le cause che possono scatenare questi sintomi tipici dell’intestino irritabile, possono essere dovute a fattori sociali, come lo stress o eccessiva emotività. Ma anche per predisposizione fisica, allergie o intolleranze alimentari.

Gonfiore e meteorismo: i rimedi

Un rimedio testato che porta benefici all’intestino colpito da questi disturbi, è la dieta FODMAP (fermentable oligo-,di-e mono-saccharides and polyols). Gli alimenti di questo tipo sono ricchi di zuccheri fermentabili e quindi aumentano la produzione di gas nell’intestino. 

Questi, si trovano in alimenti come segale, cipolla, aglio, carciofi, piselli, frutta essiccata, latte di vaccino, yogurt, legumi e carne marinata. Ma anche pane, cereali, biscotti e confetture.

È sicuramente difficile eliminare tutti questi cibi dalla nostra alimentazione, ma con la dieta FODMAP, è possibile ridurne la quantità senza eliminarli. Quindi, ci sarebbe un periodo iniziale che va tra le 2 e le 6 settimane che li elimina completamente, per poi riprenderli gradualmente.

E la flatulenza?

Anche la flatulenza può essere provocata da alimenti del FODMAP come il lattosio, ma anche da cattive abitudini come la sedentarietà, il fumo e alimenti ricchi di fibre.

pancia gonfia e flatulenza
Come risolvere i fastidi di pancia gonfia e flatulenza

Bisogna stare attenti perché spesso ai confonde l’accumulo di grassi su pancia e vite con il gonfiore. Spesso questo si intravede con l’aumentare dell’età negli uomini, ma anche nelle donne con la menopausa.

Tuttavia l’accumulo di grasso sulla pancia potrebbe dipendere anche da malattie cardiovascolari, ipertensione e iperglicemia.

Impostazioni privacy