Merenda sana e gustosa per i bambini, sia dolce che salata

La merenda sana per i bambini esiste, e può essere sia dolce che salata ma sopratutto davvero gustosa

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Merenda sana e gustosa per bambini

La merenda rappresenta un pasto davvero importante per i bambini. È anche quella che loro non vedono l’ora di mangiare, più del pranzo e della cena.

Questo pasto è fondamentale per un carico di energia, sia a scuola per la concentrazione, sia a casa come spezza-fame o come ricompensa e pausa, dopo i compiti e lo studio.

Insomma, la merenda è una super ricarica per i bambini che non deve mai mancare. Ovviamente, affinché sia sana ma allo stesso tempo gustosa, bisogna metterci maggiore impegno e, non lasciarsi attirare da scorciatoie, come le merendine confezionate.

Gli spuntini confezionati sono solo un cumulo di zuccheri e calorie, per niente sani. Ci sono invece degli accorgimenti da mettere in atto per far diventare una merenda sana, anche gustosa e divertente, che sia dolce o salata.

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La merenda sana per bambini: dolce e salata

La merenda, affinché diventi sana ma allo stesso tempo invitante per i bambini, deve essere un po’ travestita: scopriamo come

La merenda sana e gustosa: la frutta

La frutta, come sappiamo rappresenta un valido spuntino sia per adulti che per bambini, perché ricca di vitamine e priva di zuccheri aggiunti. Tuttavia, sappiamo anche che difficilmente sia apprezzata dai bambini, i quali preferiscono cibi dolci e zuccherini.

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Merenda sana e gustosa per bambini

Come fare? Travestirla. Per spingere i bambini a mangiare frutta, si possono realizzare degli smoothie, frullando frutta e latte, così da bere con una cannuccia colorata. Oppure fare dei ghiaccioli di frutta, i quali saranno sicuramente apprezzati.

Pane e cioccolato

Il pane col cioccolato è molto più sano rispetto a qualsiasi merendina confezionata. Inoltre, conferisce un maggiore senso di sazietà ed energia. Per il pane, meglio puntare su quello ai cereali o integrale, mentre per il cioccolato, sarebbe perfetto quello fondente al 50%.

Bruschette e pane casereccio

I bambini sono davvero ghiotti delle pizze e delle focacce. Una valida alternativa, altrettanto gustosa, sono le bruschette con olio Evo e pomodorini, oppure pane casereccio tostato condito con formaggio magro, come ricotta o formaggio di capra accompagnato da verdure grigliate.

Chips… ma di verdura

Le patatine o chips confezionate sono davvero amate da tutti, sia grandi che piccoli. Queste però, sono una bomba di calorie. Per sostituire il contenuto ma non l’apparenza, la consistenza e la “bella presenza”, possiamo fare le chips di verdura: buone e sane.

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