Quali sono i cibi da non congelare e perché

Ci sono cibi da non congelare perché andrebbero a perdere le loro caratteristiche principali o addirittura si altererebbero le loro proprietà

cibi da non congelare
Quali sono i cibi da non congelare e perché

Il freezer è diventato un elemento indispensabile nella nostra vita quotidiana, perché ci permette di conservare provviste a lungo termine ed evitare, quindi, di fare la spesa quotidianamente.

Il freezer ci permette inoltre di congelare alimenti di stagione per poi degustarli quando non ci sono più in circolazione. Ovviamente noi, tendiamo a congelare tutto, senza distinzione. Eppure ci sono cibi che non vanno assolutamente messi in freezer, perché si altera il sapore, ma anche la consistenza e le loro proprietà.

Leggi anche->I cibi da non mettere nel microonde

I cibi da non congelare: la classifica

Ci sono, quindi, alimenti che è preferibile consumare freschi e non mettere nel congelatore di casa. Tra questi, ci sono soprattutto quelli ricchi di acqua che, messi in freezer, perdono sapore e solidità.

Questo ovviamente non avviene nei congelatori dei supermercati, i quali hanno un processo di raffreddamento diverso a quello presente in casa.

Le verdure a foglia verde

Le verdure verdi non possono essere congelate e scongelate perché vanno a perdere tutto il loro sapore, ma ne perdono anche di compattezza. Quindi una volta fuori dal freezer bisogna consumarli.

Patate

Le patate non possono essere messe in freezer né crude e né tantomeno cotté, perché si andrebbero ad alterare tutte le loro proprietà principali. Una volta scongelate perderebbero si sapore e si presenterebbero flosce e fragili.

Pomodori

Anche i pomodori, è meglio consumarli freschi ed evitare di congelarli, perché una volta scongelati non hanno più compattezza e si presentano fin troppo molli. Se proprio vogliamo congelarli per non buttarli, meglio utilizzarli poi per fare un buon sugo.

Frutta ricca di acqua

La frutta ricca di acqua messa nel congelatore si trasforma in un ghiacciolo e, una volta scongelata non ha più sapore.

Salse

Le salse, come la maionese, che hanno proprietà come l’uovo, modifica la consistenza e quindi andrebbe a perdere completamente le sue caratteristiche principali

Pasta e riso già cotti

Se si congela la pasta o il riso, questi una volta scongelati assumono un sapore terribile al palato.

Cibi da non congelare
Quali sono i cibi da non congelare e perché

I cibi fritti

I cibi fritti, solitamente quando si lasciano a temperatura ambiente, non sono più croccanti. Quindi congelarli e scongelarli andrebbero a dissipare tutto il loro sapore e la loro consistenza.

 

Impostazioni privacy