Come usare la menta in cucina e in casa

La menta, non viene usata solo per fare i cocktail, ecco come usare la menta in casa e in cucina

Come usare la menta
Tutti gli utilizzi della menta

Una pianta aromatica dal profumo intenso e il sapore altrettanto coinvolgente, la menta, se usata bene, può avere molteplici benefici.

Chi in casa ha una piantina a base di menta, sarà felice di scoprire che questa pianta può essere utilizzata per molti piatti gustosi, ma anche in casa per rimedi casalinghi.

Non è solo il profumo, quindi ad attirarla nelle case e sui davanzali delle persone, ma anche e sopratutto i suoi molteplici impieghi.

Tuttavia non tutti sanno cosa può essere fatto con la menta, scopriamolo!

Leggi anche->Come allontanare i gatti dalle piante e dai vasi

La menta: tutti i suoi utilizzi in cucina

Tè alla menta

Il tè alla menta può essere una bevanda unica e originale da preparare ai tuoi amici. Bastano 10 foglie di menta in mezzo litro di acqua, e portate la miscela ad ebollizione per cinque minuti. Dopodiché attendere qualche minuto e aggiungere qualche goccia di limone.

Acqua aromatizzata alla menta

Spesso quando siamo costretti a bere molta acqua, per idratarci e combattere la ritenzione idrica, abbiamo bisogno di aromatizzare l’acqua. Per farlo, possiamo servirci della menta, insieme a cetrioli, mirtilli e lamponi.

Et voilà bere 2 litri di acqua al giorno sarà un gioco da ragazzi.

Condimento per verdure e legumi

La menta, con la sua esplosione di sapore, può essere un valido sostituto al sale. Nei zucchini, per esempio, la menta rappresenta un vero e proprio toccasana.

Può essere inoltre utilizzata per insaporire i legumi, come ceci e fagioli insieme ad olio Evo e succo di limone.

La menta: tutti i suoi utilizzi in casa

Allontana gli insetti

Le piantine di menta, messe sulle finestre, balconi, o anche in cucina possono essere di grande aiuto tra la primavera e l’estate. Infatti la loro presenza può allontanare gli insetti, e soprattutto le zanzare.

Come usare la menta
Tutti gli utilizzi della menta

Profumatore

Se lasciate essiccare la menta, questa può essere utile per profumare armadi e scarpiere. Il suo odore intenso può infatti lasciare un profumo davvero gradevole nei vostri angoli di casa.

Basta confezionare alcuni sacchetti con foglie di menta essiccate e qualche goccia di olio di menta, se volete intensificare il profumo.

 

 

Impostazioni privacy