Alessandra Celentano, cosa ha fatto prima di arrivare ad Amici: il curriculum

Alessandra Celentano curriculum - Solonotizie24
Alessandra Celentano curriculum – Solonotizie24

Alessandra Celentano da molti anni ormai è la maestra di danza classica nella scuola di Amici di Maria De Filippi durante i quali la polemica, per certi versi, l’ha fatta da padrona. La prof, infatti, è stata definita ‘troppo’ cruda nel dare il suo giudizio sugli alunni della classe di ballo e tante altre volte è stata anche attaccata per il suo curriculum… ma cosa conosciamo a oggi della carriera fatta dalla prof Celentano?

Della prof Alessandra Celentano, di certo, non si può non dire che non sia una docente esigenze… in alcuni casi anche troppo esigente. L’insegnante, infatti, negli anni di carriera nella scuola di Amici non si è mai creata troppi problemi nel dire che secondo lei quell’arista non fosse in grado di eseguire determinate coreografie, o che non fosse una ‘danzatrice’ che seguisse i canoni tipici che nel tempo un po’ tutti hanno inquadrato nell’identikit della ballerina.

Per capire meglio cosa stiamo dicendo, basta ricordare il famoso caso del collo del piede di Agata Reale che, ancora oggi, fa discutere i fan della scuola di Amici e non solo. Il tutto però, non finisce qui e nel mirino dell’attenzione mediatica troviamo proprio il curriculum della prof.

Alessandra Celentano curriculum - Solonotizie24
Alessandra Celentano curriculum – Solonotizie24

“Credo che la danza classica…”

Alessandra Celentano negli anni da professoressa nella scuola di Amici di Maria De Filippi ha sempre portato avanti la sua idea di danza, e ciò che pensa realmente della danza classica in particolar modo come ha avuto modo di spiegare anche durante un’intervista rilasciata al portare Sipario: “Credo che la danza classica non sparirà mai perché, come dico sempre, è la base”.

Secondo la prof, dunque, è importante trasmettere agli artisti l’importanza di uno studio accademico della danza classica, anche se questa appare più faticosa rispetto ad altre discipline, anche quando la formazione sia moderna o classica: “Tutti gli stili hanno bisogno della danza classica, dal pattinaggio alla ginnastica artistica e ritmica, al nuoto sincronizzato e ai vari stili di danza come, ad esempio, il latino-americano– spiega la prof-. Solo facendo capire ai giovani l’importanza di tutto questo, riusciremo a preservarla. Chiaramente ci vuole anche molta conoscenza, ma credo sia scontato!”.

Alessandra Celentano curriculum - Solonotizie24
Alessandra Celentano curriculum – Solonotizie24

Il curriculum della prof Celentano

Nel sito ufficiale di Alessandra Celentano è possibile trovare il curriculum dove sono annoverate le collaborazioni che negli anni la prof ha avuto nel campo della danza, principalmente in teatro. Qui, infatti, è possibile leggere come il momento clou della carriera è arrivato alla metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio prendendo parte a balletti come Love songs di William Forsythe, Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, A Sud di Mozart di Amedeo Amodio e tanto altro ancora… tra le tante altre collaborazioni troviamo anche quello per Aura del 1995, nonché coreografia curata da Gheorghe Iancu in cui è anche assistente alla coreografia.

Alessandra Celentano curriculum - Solonotizie24
Alessandra Celentano curriculum – Solonotizie24

LEGGI ANCHE -> Naike Rivelli foto completamente senza veli allo specchio: scatta mamma Ornella Muti

LEGGI ANCHE -> Sophie Codegoni ha già dimenticato Matteo? Con chi è stata beccata, ex tronista

Nel 2009 Alessandra Celentano diventa direttore artistico dello spettacolo Anbeta e Josè al quale prendo parte ballerini che hanno segnato la storia della danza come Lorna Feijoo, Florencia Chinellato, Amilcar Moret Gonzalez e tanti altri.

Impostazioni privacy