Lavoretti di Pasqua per adulti: facili e veloci

I lavoretti di Pasqua sono oggetto di divertimento e ispirazione per i bambini, ma non solo. Ce ne sono molti anche per gli adulti: scopriamoli insieme

Lavoretti di Pasqua: facili e divertenti per adulti

I colori, le uova, le colombe e quel senso di pace che si sente nell’aria e nelle famiglie, stiamo parlando di una delle feste più attese dell’anno: Pasqua. E un modo per celebrarla è fare dei lavoretti per decorare casa o da regalare ad amici e parenti.

Pasqua segna l’arrivo della primavera, del sole e delle belle giornate, insomma mette buon umore. Per i credenti è poi la festa più importante, è la Resurrezione di Cristo, per tutti gli altri è una festa di rinascita.

Tra cioccolato, colombe e sorprese contenute nelle uova, i bambini non vedono l’ora che arrivi la Domenica di Pasqua. E nell’attesa, cosa c’è di meglio che decorare e arredare la casa con lavoretti di Pasqua? Quella che è di solito una prerogativa dei bambini, oggi lo diventa anche per gli adulti.

Lavoretti di Pasqua per gli adulti

Per celebrare la Pasqua si passano ore in cucina a preparare manicaretti – o anche uova di pasqua di cioccolato – ma ci si può divertire anche in soggiorno o nelle studio preparando dei lavoretti di Pasqua.

E’ un modo per stare insieme in famiglia, per condividere dei momenti con i più piccoli, ma anche un’attività rilassante per gli adulti. Inoltre si avranno così a disposizione delle decorazioni per la casa, dei centri tavola e degli oggetti regalo da donare ad amici e parenti per la Pasqua.

Se un adulto fa un lavoretto di Pasqua si pensa che stia aiutando i bambini, in realtà esistono dei lavoretti pensati proprio per gli adulti. Si tratta di oggetti di decorazione che doneranno un’aria di festa alla casa e faranno passare qualche ora spensierata e in relax. vedere quali:

  • Decorazioni a forma di uovo
  • Uova dipinte come caricature
  • Ghirlanda di Pasqua da riporre dietro la porta
  • Portacandele per decorare

Decorazioni a forma di uovo: un lavoretto di Pasqua da appendere in casa

Le uova sono le protagoniste indiscusse della Pasqua, che siano di cioccolato, sode, o colorate, donano quel tocco in più per sprizzare una maggiore serenità in questa giornata di pace. In questo tipo di lavoretto di Pasqua, le uova non saranno vere, ma si realizzeranno delle decorazioni a forma di uovo. Per realizzarle basteranno pochi e semplici oggetti: 

  • Palloncini
  • Colla vinilica 
  • Cotone

Pochi utensili per decorare e dare colore alla casa. Primo step da fare, è quello di gonfiare un palloncino che dovrà essere della stessa dimensione di un uovo. Dopodiché mescolare colla vinilica e acqua, e in questo composto immergerci dentro il cotone colorato che, avvolgeremo successivamente attorno ai palloncini.

Lasciare, poi che i palloncini sgocciolino su uno stendino, almeno per tutta la notte. Una volta che il cotone risulta perfettamente attaccato al palloncino, è il momento di far scoppiare il palloncino e rimuovere i fili di cotone delicatamente dal lavoretto.

Eccole, le vostre uova colorate. Ma come disporle per decorare la casa? Potete sia appenderle al lampadario, o al soffitto, ma anche riporle in un cesto come centrotavola.

Leggi anche -> Domenica delle Palme significato: perché si usa l’ulivo

Uova colorate e dipinte: il classico rivisitato

Un grande classico dei bambini rivisitato per gli adulti è quello di dipingere le uova. Ma invece di decorarle con puntini colorati o incollando le orecchie da coniglio, si fa una caricatura dei destinatari.

Non serve chissà quale abilità, basta prendere qualche particolare dei riceventi ed esasperarlo. Ad esempio a chi ha un naso pronunciato, fatelo lunghissimo – basta incollare un pezzettino di carta ripiegato.

Cosa serve:

  • una confezione di uova
  • uova sode
  • pennarelli
  • lana
  • carta colorata (ritagli di giornale)
  • colla

Prendete una classica confezione di uova che sarà l’incarto del vostro speciale regalo. Le uova potete decorarle piene o vuote. Se le volete decorare piene basta bollirle, aspettare che si freddino e colorarle. Se volete usarle vuote: dovete fare un foro sulle due estremità e soffiare su uno dei due per spingere fuori il contenuto. Pulite bene l’uovo prima di poggiare le labbra.

Ora che avete le vostre uova piene o vuote disegnate con i pennarelli gli occhi, la bocca e il naso dei vostri amici. Per i capelli o la barba potete usare dei fili di lana giallo, marrone, rosso o nero o del cotone (nel caso siano bianchi). Potete usare dei bottoncini per gli occhi e potete disegnare le labbra su un cartoncino e poi incollarla. Potere utilizzare ritagli di giornale per fare orecchini o il collo della camicia.

Ghirlanda di Pasqua: lavoretto da riporre dietro la porta

La Ghirlanda non è solo un addobbo natalizio, può esserlo anche nel periodo pasquale. Ecco di cosa avete bisogno:

  • Un taglierino
  • Piattino di plastica
  • Colla stick
  • Carta con delle fantasie
  • Nastro

Il procedimento è davvero semplice. Si parte tagliando la parte interna del piatto, in modo da realizzare un cerchio. A questo punto vi tocca tagliare la carta colorata a forma di uovo e applicarla dietro il perimetro ritagliato. Lo step finale sarà quello di applicare il nastro sopra la Ghirlanda di Pasqua e appenderla dietro alla porta.

Portacandele di Pasqua per decorare casa

Le candele creano sempre un’atmosfera unica e speciale, qualsiasi sia l’avvento.

Ecco cosa vi servirà

  • Uova
  • Contenitore per uova
  • Cera per candele
  • Acquerelli
  • Una miccia
  • Pennarelli e pittura per creare un pulcino.

La prima cosa da fare è quello di rompere le uova e rimuovere la parte in superficie, dopodiché dipingere la parte interna con degli acquerelli o della pittura. Prima di passare allo step successivo, bisogna mettere i gusci d’uovo colorati, ad asciugare.

Nel mentre bisogna prendere un pentolino e far scioglierci dentro la cera. Quando quest’ultima arriva allo stato solido, bisogna metterci dentro le micce e lasciarle raffreddare. Infine prendiamo un uovo e decoriamolo, realizzando un pulcino.

Lavoretti di Pasqua adulti
Lavoretti pasquali semplici e celeri dedicati agli adulti

Quindi creando occhi, naso e piume con dei pennarelli. Quando tutto sarà pronto, procedete a riempire il portauova con i vostri lavoretti. Il risultato sarà quello di un portacandele per decorare casa  colorato e sorprendente.

Come vedete, la fantasia e la creatività è presente anche nel cuore e nelle mani dei più grandi!

Impostazioni privacy