Antonella Attili, chi è l’interprete di Marilù in Màkari: eta, carriera e curiosità sull’attrice

La bravissima Antonella Attili è l’attrice che interpreta Marilù in Màkari, scopriamo qualcosa in più su di lei: età, carriera e curiosità.

Questa sera torna l’appuntamento con la nuova fiction Rai Màkari. Il primo appuntamento settimana scorsa ha fatto registrare buoni ascolti e buoni feedback da parte dei telespettatori. D’altronde il cast a disposizione è di prima scelta e l’ispirazione per il racconto è presa direttamente dagli scritti di Savatteri. Alla buona sceneggiatura e alla bravura degli attori si aggiunge poi la location da sogno in cui è ambientata la fiction, interamente girata tra San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro ed il golfo di Macari, una delle zone più belle della Sicilia e di tutt’Italia.

Tra i personaggi che si sono distinti in questi primi appuntamenti con l’investigatore Lamanna, c’è quello di Marilù. Il pubblico ha apprezzato molto il personaggio, ma soprattutto le capacità recitative dell’attrice. Per chi non la conoscesse si tratta della bravissima attrice romana Antonella Attili. Non certo una sconosciuta in ambito recitativo, visto che dagli anni ’90 ad oggi ha preso parte a numerosi film e serie tv di successo.

Chi è Antonella Attili, l’attrice che interpreta Marilù in Màkari

Nata a Roma nel 1963, Antonella debutta al cinema nel 1988, quando Giuseppe Tornatore la sceglie per il ruolo della madre del piccolo Totò. Un’occasione imperdibile per una giovane attrice, quella di lavorare con il grande regista, che è stata impreziosita dal successo di critica e pubblico della pellicola. Nuovo Cinema Paradiso, infatti, è stato premiato come miglior film sia al Festival di Cannes che agli Oscar (nella categoria film stranieri). Letteralmente innamorato della sua abilità, Tornatore la vorrà anche per i film Stanno tutti Bene e L’uomo delle Stelle.

Leggi anche ->Sabrina Salerno Primavera hot: spacco inguinale gambe in mostra

Nella sua lunga carriera ha lavorato con registi del calibro di Ettore Scola, Pupi Avati e Michael Radford (il regista di un altro film italiano da Oscar come il Postino). A fine anni ’90, Antonella Attili comincia a lavorare anche a film e serie tv dirette esclusivamente al pubblico televisivo. Tra queste vanno ricordate Don Matteo, Romanzo Criminale, Squadra Antimafia e Il Paradiso delle Signore. Alla carriera sui set, si affianca ovviamente una lunga carriera teatrale, cominciata nel 1983 (a soli 20 anni) e proseguita fino ad oggi.

Leggi anche ->Elodie cambio look da copertina | La cantante si trasforma ancora

Nonostante il talento di Antonella sia apprezzato sia dall’ambiente cinematografico italiano che dal pubblico, non ha mai ottenuto un riconoscimento ai festival del cinema. Solo in due occasioni, infatti, è stata candidata al premio come migliore attrice ai Nastri d’Argento, ma non ha mai ricevuto il premio: la prima volta come migliore attrice non protagonista in Prima del Tramonto (2000) e la seconda volta nel 2020 come migliore attrice in una commedia per Tono Tolo di Checco Zalone.

Impostazioni privacy