Cosa succede se non ti strucchi la sera prima di dormire

Gli effetti del trucco sulla pelle e sugli occhi: i motivi per struccarsi tutte le sere. Ecco quali sono i rischi se non ti strucchi

struccarsi
Quali sono gli effetti se non ti strucchi la sera

Quando arriva la sera e la stanchezza incombe si ha solo un enorme desiderio: andare a letto il prima possibile. Ma prima di poterlo fare c’è la questione trucco da risolvere.  Struccarsi è un’operazione che prende diverso tempo e spesso per pigrizia si finisce per dire ‘dai, mi strucco domani mattina’.

A volte invece nemmeno si ha tempo di fare elucubrazioni che si crolla sul letto con tutto il trucco addosso. Ecco, niente di più sbagliato. Perché? Vi diciamo subito che avete almeno 5 motivi per struccarvi la sera.

Leggi anche -> Cosa succede se non ti lavi i capelli per 7 giorni <<<

Cosa succede se non ti strucchi la sera: i motivi per farlo

La bellezza non passa solo dal mettersi il trucco, passa soprattutto dal toglierselo! Struccarsi prima di andare a dormire è una regola fondamentale non solo per una questione estetica, ma è soprattutto necessario per non incorrere in problemi di salute anche gravi.

Il giorno dopo non esservi struccate noterete una pelle più grigia, occhi arrossati e labbra secche. E questo nell’ipotesi migliore. In quella peggiore potreste ritrovarvi con un microgrumo di mascara nell’occhio che potrebbe, specie se portate le lenti a contatto, creare un’infezione. E se il vizio di non struccarvi non si limiterà all’eccezione di una sera i rischi sono ancora maggiori.

Struccarsi la sera è prendersi del tempo per sé, è farsi una carezza, dirsi ‘ti voglio bene’, è una coccola prima di addormentarsi.

Ecco dunque cosa succede se non ti strucchi

  • Occhi: arrossamenti e infiltrati
  • Pelle: aumentano i brufoli
  • Labbra: secchezza
  • Ciglia: si rompono
  • Occhiaie e borse

Occhi non struccati: arrossamenti e infiltrati

occhi struccarsi
Se andate a letto struccate il giorno dopo fare degli impacchi di camomilla sugli occhi

Gli occhi sono una parte estremamente delicata del nostro corpo che va trattata con cura, attenzione e con prodotti specifici. I rischi di non struccare gli occhi dall’ombretto, la matita, il mascara possono essere molto seri.

L’effetto più blando che abbiamo non struccandoci la sera è quello di avere il giorno dopo occhi stanchi e arrossati. Gonfi e infiammati per via dei residui di trucco. Potrebbe venirvi anche una congiuntivite. E questo nell’ipotesi migliore. In quello peggiore potreste perdere la vista.

Quando dormiamo stando con gli occhi chiusi eventuali elementi estranei non vengono portati via con la lacrimazione come succede durante il giorno. Dunque se un microgranulo di maschera o di matita finisce dentro l’occhio potrebbe graffiare la cornea creando una microlesione. Questa potrebbe infettarsi e se non si interviene in tempo con antibiotici potrebbe provocare un’ulcera corneale con conseguenze gravissime tra cui la perdita della vista.

Questo tipo di lesioni superficiali della cornea che devono essere curati con farmaci si chiamano infiltrati corneali e sono un rischio frequente dei portatori di lenti. Un elemento estraneo intrappolato dalla lente non ha modo di essere spurgato e finirà dunque per danneggiare la cornea.

Ciò dovrebbe avervi sufficientemente convinto a struccarvi ogni sera! Dunque passate sugli occhi un detergente apposito delicato come quegli oleosi o bifasico prima di andare a dormire.

E se avete fatto l’errore di andare a letto senza struccarvi la mattina dopo oltre al detergente struccante, sciacquate bene gli occhi – se avete delle lacrime artificiali usatele – e fate degli impacchi di camomilla. La camomilla decongestiona, riduce l’infiammazione e gli arrossamenti-

Ciglia che si staccano e che si spezzano

Non rimuovere il mascara prima di andare a dormire è un errore da non fare. Oltre ai rischi per l’occhio ci sono anche i rischi per le ciglia.

Le ciglia sono estremamente delicate e lasciare una “colla” pesante appiccicata durante il sonno – momento in cui abbiamo gli occhi chiusi e in cui l’organismo va incontro a dei cambiamenti biologici – significa rischiare di rimanere senza!

Le ciglia infatti si indeboliscono e tenderanno a spezzarsi con facilità o a cadere. Ve ne accorgerete già la mattina seguente quando andandovi a struccare la rimozione del mascara sarà più difficile e potreste staccarvi qualche ciglia.

Occhiaie e borse la mattina dopo se non ti strucchi

occhiaie
Occhiaie: se dormite con il trucco la mattina dopo avrete le occhiaie (e forse anche le borse=

Avete ceduto all’idea di non struccarvi perché eravate talmente stanche che volevate solo dormire il prima possibile. Peccato che al mattino non avrete affatto un’aspetto riposato.

Dormendo con il trucco addosso non avrete fatto respirare la pelle, non l’avrete nutrita, né idratata, tanto che le occhiaie saranno ben più marcate del solito. Potranno comparire, anche se non siete soggette, le antiestetiche borse sotto gli occhi. Questo perché il ristagno dei liquidi aumenterà assieme alla diminuzione dell’elasticità della pelle.

Labbra secche se non vi togliete il rossetto

Le labbra sono molto delicate e non struccarle significa farle invecchiare anzitempo e rovinarle. Sarà inutile poi ricorrere al ritocco estetico se non le curate con amore. Lasciare il rossetto sulle labbra e andarci a dormire farà aumentare la secchezza delle labbra.

Queste prive del nutrimento tenderanno a ridursi di volume e a squamarsi. Il primo effetto di non esservi struccate la sera sarà vedere delle labbra secche, come prosciugate.
Bevete molta acqua e passate un prodotto con acido ialuronico per mantenerle polpose ed elastiche. Dopo di ché ricordatevi di struccarvi tutte le sere.

Pelle: brufoli, imperfezioni e colorito

brufoli
Non struccarsi la sera? Il modo migliore per favorire l’insorgenza di brufoli

La pelle è un organo ed è anche molto sensibile. Va curata con attenzione perché è la nostra barriera verso l’esterno. Per farlo dobbiamo prendercene cura dall’interno: ovvero fare attenzione a quello che mangiamo – indispensabili gli antiossidanti, tanta vitamina C, E e omega 3 – dobbiamo bere molta acqua per non avere pelle asfittica.

Leggi anche -> Come rinforzare il sistema immunitario (e avere una pelle splendida)<<

E poi dobbiamo prendercene cura dall’esterno: idratarla tutti i giorni, non esporla al sole senza protezione (regola che vale sia d’estate sia d’inverno), pulirla.

Se non ci si strucca la sera succede che il fondotinta, la cipria, il blush e qualsiasi prodotto che abbiamo messo sul viso, blocca la ‘respirazione’ della pelle creando una barriera che fa aumentare le infiammazioni, ovvero i brufoli. Inoltre lo sporco della giornata rimane addosso, i pori si dilatano e si formano i punti neri.

Non avendo ricevuto pulizia e idratazione la pelle appare asfittica, il colorito è grigiastro e tutte le imperfezioni sono accentuate.

Dunque per avere qualche minuto in più di sonno avrete sottoposto il vostro viso ad uno stress tale che il giorno dopo sembrerà che abbiate dormito poche ore.