Ecco cosa succede se non fai lo shampoo per 7 giorni

Vi siete mai domandati cosa succede se non si lavano i capelli per una settimana intera? Ce lo dice la scienza.

 Cosa succede se non lavo i capelli per una settimana?

Sapete che esiste un movimento nel mondo che si batte affinchè i capelli vengano lavati ogni 15 giorni? Si chiama “no shampoo” e i sostenitori ritengono che fare lo shampoo ogni due settimane consenta al cuoio capelluto di rigenerarsi, garantendo ai capelli vitalità e salute. Coloro che invece si oppongono a tale movimento, sostengono che non fare spesso lo shampoo sarebbe causa di irritazioni e pruriti. Cerchiamo allora di capire qual è la verità.  E’ risaputo che lavare quotidianamente i capelli non faccia bene alla chioma. L’utilizzo frequente di detergenti aggressivi, lacca, spray, creme, appesantisce i capelli, portandoli, in alcuni casi alla caduta. Ma, sicuramente ciò che rovina i capelli in maniera a volte irrimediabile, è l’utilizzo di phon, piastre e ferri ad alta temperatura. Il calore infatti, secca e sfibra i capelli, conferendogli un aspetto poco gradevole alla vista e al tatto.

Ma in realtà, fare lo shampoo ogni due settimane non è salutare per il cuoio capelluto, almeno non come si vuol far credere. Infatti non detergere a fondo la cute può essere causa di bruciori, irritazioni. Chi ha la pelle particolarmente grassa potrebbe notare la  comparsa di fastidiosi ed antiestetici brufoletti. Mentre chi ha capelli secchi, fragili, tendenti al crespo, potrebbe incorrere nel rischio di veder comparire nodi e doppie punte. Ma quante volte devono essere lavati i capelli, allora?

Capelli: quante volte lavarli

Abbiamo premesso che lavare spesso i capelli non è consigliato, come del resto lavarli ogni due settimane. Quante volte dunque è necessario detergere la cute e la chioma? L’ideale sarebbe fare lo shampoo ogni 3 giorni, in modo da limitare i danni causati dal calore del phon e garantire una corretta pulizia del cuoio capelluto e dei capelli. Detto questo, va precisato che non è vietato lavare i capelli quotidianamente.

Lo shampoo può essere effettuato anche tutti i gironi, l’importante è che non vengano utilizzati prodotti aggressivi, pieni di parabeni e siliconi. Evitare poi, l’utilizzo continuo di ferri e piastre è cosa buona e giusta. Ancora una volta, abbiamo capito che la verità sta nel mezzo e che il segreto per il benessere, anche per la cura e il benessere dei capelli, è la moderazione.

LEGGI ANCHE—->Come addobbare la casa a Natale: le luci più belle e convenienti

LEGGI ANCHE—->Come lavare i pavimenti al meglio: il segreto che non tutti conoscono

One thought on “Ecco cosa succede se non fai lo shampoo per 7 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.