La Famiglia di Putin: chi sono le figlie e la moglie

La vita privata del presidente russo Vladimir Putin: chi sono le figlie, l’ex moglie e la compagna

putin
Putin ai tempi del matrimonio con Ljudmila

Della vita privata del presidente russo si sa molto poco. Vladimir Putin ha sempre avuto massimo riserbo e com’è tradizione si è mostrato in compagnia della moglie solo in occasioni ufficiali. Ma al di à del protocollo c’è sempre stato volutamente molto silenzio e sono trapelate pochissime informazioni. Negli anni i media hanno provato più volte a costruire la vita e la famiglia di Putin.

Quello che si sa della famiglia di Vladimir Putin è che il presidente ha divorziato nel 2013 dall’hostess Ljudimila con cui è stato sposato per 30 anni, ha una nuova compagna molto più giovane di lui e ha due figlie avute dal primo matrimonio. E sembrerebbe anche due bambini avuti dalla compagna. Insomma il ritratto di una classica famiglia allargata.

Chi è l’ex moglie di Vladimir Putin

Putin
Putin e la moglie Ljudmila

La prima moglie di Putin è stata Ljudmila, laureata in lingua spagnola e filologia a Leningrado ed hostess di volo. Vladimir e Ljudmila si sono conosciuti da ragazzi e sono convolati a nozze il 28 luglio del 1983. Il divorzio è arrivato esattamente 30 anni dopo nel 2013. Dalla loro unione sono nate Maria nel 1985 e Yekaterina nel 1986.

Il divorzio con Putin è stato annunciato in occasione di un gran ballo al Cremlino presentato come decisione condivisa e pacifica. In realtà amici della coppia hanno poi rivelato che i rapporti non erano così sereni. Lei mal sopportava il ruolo marginale in cui lui la teneva: lei compariva solo al suo fianco e solo in incontri ufficiali. La tradizione dei leader russi è d’altronde quella di tenere le mogli lontano dalla vita pubblica. Ma più che altro si vocifera che lui avesse numerose amanti.

Ljudimila oggi 58 anni dopo il divorzio dal presidente è scomparsa dalla scena pubblica. Dopo molti rumors su che fine avesse fatto – c’è chi ipotizzava avesse preso i voti – si è scoperto che la signora si è risposata.

Chi sono le figlie di Putin

Maria Putin
La figlia di Putin Maria

Su Maria e Yekaterina detta Katja si sa molto poco, anche perché le due ragazze hanno adottato degli pseudonimi per non farsi riconoscere. Si sa che fino al 1999, fino dunque alla nomina di Putin Primo Ministro, hanno frequentato la scuola tedesca di Mosca.

Da quello che si sa Katja, che oggi ha 34 anni, ha studiato scienze fisico-matematiche e secondo alcune testate giornalistiche russe sarebbe a capo dell’istituto per la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale dell’Università di Mosca. Nel 2013 si è sposata con il figlio di un potente oligarca russo Kirill Shamalov ma sembrerebbe che i due abbiano divorziato nel 2018.

Katja Putin
La figlia minore di Putin Katja

Maria di anni ne ha 35 ed ha invece studiato Medicina. Si occupa di ricerca nel campo della cura per il cancro e conduce studi sul Dna. I suoi progetti di ricerca sarebbero stati finanziati dal più grande investimento privato mai fatto in Russia in ambito medico. E’ sposata con un manager olandese che lavora alla Gazprom.

Chi è la compagna di Putin

compagna putin
La compagna di Putin in una foto di qualche anno fa

Dopo il divorzio Putin si innamora della giovane campionessa olimpica Alina Kabaeva membro del partito Russia Unita. La ginnasta infatti dopo aver vinto l’oro olimpico nel 2004 e due campionati mondiali, ha lasciato la carriera sportiva per quella politica. Nel 2007 è diventata rappresentate del partito Russia Unita e poi capo del Gruppo Nazionale per i media.

La donna oggi 37enne ha due bambini: Dimitry nato nel 2009 e una bambina nata nel 2012. Nonostante il Cremlino abbia sminuito le notizie sulla gravidanza, la paternità di entrambi i bambini è stata attribuita a Putin.

 

Impostazioni privacy