Chi era Stefano D’Orazio: la moglie, il successo e le canzoni

La morte improvvisa del noto musicista: era ricoverato per Covid. La sua carriera, la vita privata, la moglie Tiziana

d'orazio
Stefano D’Orazio, morto di Covid

Quei ricci che si muovevano al ritmo dei bassi è una delle immagini più nitide della storica band dei Pooh. E quei ricci così caratteristici erano di Stefano D’Orazio. Il batterista dei Pooh è scomparso stanotte all’età di 72 anni. Un grande vuoto improvviso nel mondo della musica. Un enorme dolore per i suoi affetti più cari: lascia la moglie Tiziana Giardiani sposata nel 2017.

Chi era Stefano D’Orazio: la carriera

Classe 1948, nasce il 12 settembre a Roma, e da subito scopre l’amore per la batteria. Con le prime band suona nei locali della Capitale, ma le cover gli stanno strette ed inizia a scrivere testi.

Nel 1971 l’incontro che cambia la vita: entra nei Pooh. E non solo è musicista ma scrive anche famose canzoni. Sua l’idea di alternarsi nel cantare ognuno una strofa e di cantarne alcune come solite. Finisce così il monopolio Facchinetti/Battaglia.

Uno dei suoi brani di più successo è ‘Se c’è un posto nel tuo cuore’ del 1985, il suo primo pezzo da solista è Pullover. Un altro pezzo famosissimo è ‘Dimmi di Sì’. E’ stato inoltre l’autore di moltissimi testi del musical Pinocchio dei Pooh.

Conclusasi dopo 50 anni l’avventura con i Pooh D’Orazio rimane nel mondo della musica – suoi i testi italiani del Musical Mamma Mia – collaborando anche con Facchinetti e cimentandosi anche come scrittore.

Vita privata di Stefano D’Orazio: la moglie Tiziana Giardoni

tiziana Giardoni
Tiziana Giardoni e Stefano D’Orazio

Dieci anni di fidanzamento coronati nel 2017 da un romantico matrimonio. E’ questa la fotografia della storia di Stefano d’Orazio e Tiziana Giardoni. Lo storico batterista dei Pooh classe 1948 un passato di relazioni travagliate prima con Lena Biolcati, poi con Emanuela Folliero, aveva trovato in Tiziana il grande amore della vita.

Nel 2017 le nozze celebrate con rito civile davanti a 400 invitati sono state la conclusione di una proposta di matrimonio fatta sul palco di un concerto a Verona “Non sapevo nulla. Insistevo per sposarmi, ma da lui non me lo sarei mai aspettato” ha detto lei poi tempo dopo. E in effetti D’Orazio aveva un rapporto tormentato con il matrimonio: aveva scritto il libero “Non mi sposerò mai – Come organizzare il matrimonio perfetto senza avere alcuna voglia di sposarsi”.

Tiziana Giardoni ha 22 anni di meno del marito ed è una manager del mondo dello spettacolo. La coppia molto riservata si rifugiava spesso nella casa di Pantelleria.

Stefano D’Orazio non ha avuto figli. Nel 2011 Francesca Michelon ha dichiarato di essere sua figlia. La vicenda è finita in tribunale con richiesta di risarcimento per danno d’immagine e la ragazza è stata indagata per falso.

Impostazioni privacy