Meteo weekend di Ognissanti: arriva l’estate di novembre

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Weekend di Halloween e Ognissanti: temperature in rialzo

caldo
Temperature in aumento nel weekend di Halloween (web source)

Anche novembre ha la sua estate. Solitamente arriva intorno all’11 del mese ed è quella di San Martino. Quest’anno arriva invece in anticipo giusto per Halloween ed Ognissanti. Le previsioni meteo per il weekend che sta per iniziare indicano infatti un cielo soleggiato e temperature mite.

Non tirate fuori dall’armadio sciarpe e cappelli perché per questo fine settimana potremo ancora indossare gli abiti più leggeri. Ma quando il sole tramonta sarà bene avere una giacca a vento a portata perché le minime saranno frizzanti. E se vi trovate nella pianure del Nord fate attenzione perché insieme al caldo arriva anche la nebbia.

A quanto pare dovremo abituarci quest’anno al caldo perché anche l’inverno 2020/21 sarà piuttosto mite. E dunque non fatevi sogni di neve per il prossimo Natale, le previsioni meteo sono infatti di tutt’altro avviso

Meteo weekend di Ognissanti: le previsioni per venerdì, sabato e domenica

L’Alta Pressione Africana si estende dalla Regione subsahariana e investe anche l’Italia. Così a fine ottobre/inizio novembre masse d’aria calda raggiungono il nostro Paese regalandoci un periodo di tempo stabile e soleggiato. La colonnina di mercurio inizierà a salire portandosi su valori, specie quelli massimi, più alti della media del periodo. Le minime si alzeranno di 2/3 gradi, mentre le massime anche di 5 rispetto ai giorni precedenti, raggiungendo in alcuni casi i 22 gradi.

Ma queste ondate calde in autunno hanno un prezzo da pagare. L’alta Pressione in un contesto autunnale favorisce infatti il formarsi della nebbia che in alcune zone sarà davvero persistente e molto fitta.

Banchi di nebbia si formeranno questo weekend soprattutto in Val Padana, fra la Bassa Lombardia e l’Emilia Romagna, e poi su tutto il Veneto centro-meridionale. Ma anche sulle aree interne di Umbria e Toscana. La nebbia sarà molto insistente dal tramonto all’alba, ma non è esclusa la presenza anche durante il giorno. Si invita dunque alla massima prudenza.

Venerdì il cielo sarà soleggiato in tutta Italia e si sentiranno gli effetti dell’Alta Pressione. La nebbia al nord sparirà al mattino e sulle valli del Trentino Alto Adige il termometro segnerà fino a 22 gradi. Anche al Centro bel tempo e nebbie in dissolvimento. Temperature meno spumeggianti: la massima si registrerà a Roma con 20 gradi. Al Sud qualche nuvola sulla Calabria. Colonnina di mercurio che arriverà a 22 gradi a Napoli.

Sabato giorno di Halloween bel tempo su tutta la Penisola. Qualche nube sulla Liguria, sulla Sardegna orientale e sulla Toscana e sulle zone interne della Calabria. Dal punto di vista delle temperature al Nord si raggiungeranno i 23 gradi con minime addirittura di 14 gradi. Al Centro la più calda sempre roma con 21 gradi, mentre al Sud avremo 22 gradi a Napoli e Palermo.

Domenica 1 novembre giorno di Ognissanti cielo prevalentemente soleggiato, ma nuvolosità i aumento sulla Toscana, l’Emilia Romagna, il Basso Veneto e la Liguria dove potranno verificarsi anche dei leggeri piovaschi. Nebbia in tutto il Nord Italia e nelle zone del Centro Toscana e Lazio soprattutto. Per quanto riguarda i termometri avremo un abbassamento al Nord per effetto delle nubi, anche al Centro saranno leggermente più basse con 18 gradi a Roma, mentre al Sud sarà più caldo con 22 gradi a Palermo.

Impostazioni privacy