I pericoli del fumo “di terza mano”: così i residui del vaping raggiungono i nostri polmoni

Quali sono i rischi del fumo di terza mano? Ecco cosa dovete sapere a proposito dei residui del vaping e su come ci danneggiano.

Sappiamo tutti quanto fumare danneggi la salute, ma sappiamo che anche chi prende il vizio, spesso non si rende conto di quanto realmente il fumo sia in grado di provocare danni. Il classico problema dei vizi che tutti noi conosciamo, è che quando si presentano tendiamo più a valutare tutti quei pro che noi percepiamo e che sono collegati in genere ad un senso di dipendenza, come se fossimo catturati da un vortice che non ha nessuna via d’uscita.

pericoli fumo terza mano: vaping polmoni
Quali sono gli effetti dannosi del vaping? – SoloNotizie24.it

Il fenomeno del fumo è ormai comune alla gran parte delle persone in tutto il mondo e ormai anche chi non è solito fumare e sta con degli amici o dei conoscenti che invece hanno il vizio e si accendono delle sigarette di continuo, non sembra neanche farci troppo caso. Per cui si finisce per abituarsi al fumo e soprattutto al fumo passivo, che è quello che respiriamo tramite le altre persone. Per esempio, il fumo così chiamato di terza mano, non rappresenta altro che tutte quelle particelle minuscole di vapore che viene lasciato andare da qualcuno che soffia il fumo nella direzione di una persona che magari gli sta davanti. Ecco i rischi. 

Quali sono i rischi che corre la nostra salute subendo il fumo di terza mano

Ogni volta che ci rechiamo in un punto vendita per acquistare dei pacchetti di sigarette, leggiamo sulla confezione la frase “il fumo uccide” oppure “può recare danni alla salute” ed in effetti è così, ma tante volte forse, potremmo finire per sottovalutare il fatto che le persone che subiscono il fumo dagli altri potrebbero patire delle conseguenze maggiori e più gravi.

rischi vaping anche per le sigarette elettroniche
Anche il vapore delle sigarette elettroniche provoca danni alla salute – Foto Ansa – SoloNotizie24.it

Infatti sembra essere stato accertato che i fumo di terza mano, quindi il vapore che viene emesso dalle sigarette, sia normali che elettroniche, riesce a depositarsi sui vestiti delle persone, andando ad intaccare addirittura il DNA. Infatti sembra che i telomeri, dei rivestimenti che tutelano i cromosomi e si ripetono, si diventerebbero più corti ogni volta in cui le cellule subiscono una scissione. Infatti, se e e quando le cellule non riescono più ad allungarsi finiscono per morire.

E di conseguenza, quando ciò accade, si invecchia e con il fumo tale processo viene accelerato. I polmoni possono subirne anche a lungo andare delle gravi conseguenze e sviluppare delle malattie anche gravi, così come può accadere anche al cuore o alla circolazione.

Impostazioni privacy