Isee molto basso? La lunga lista di bonus a cui accedere

Se hai un ISEE molto basso rientri nei requisiti per accedere a davvero moltissimi bonus. Ecco di cosa si tratta. 

Ogni anno, chiunque percepisca dei redditi è obbligato a fare il punto della situazione e a comunicare quale sia la propria situazione economica. L’ ISEE è l’indicatore che riassume quella che è la situazione patrimoniale del richiedente. Nella compilazione del modulo rientrano ovviamente diversi fattori, dalle entrate alla composizione del nucleo familiare, sino ad eventuali proprietà.

bonus isee
Bonus, a quali puoi accedere con Isee basso (Solonotizie24.it)

Una volta che il modulo ISEE viene compilato (in autonomia o dal commercialista) e viene fatta la dichiarazione dei redditi il documento può comunque servire in diverse situazioni burocratiche. Molte volte infatti viene richiesto e bisogna quindi averlo pronto (facendo attenzione alla data di scadenza) per poterlo presentare per tempo.

I bonus statali

E’ il caso, per esempio, dei bonus statali. Spesso e volentieri il governo promuove degli incentivi che possano offrire un sostegno economico o agevolazioni fiscali nei confronti delle famiglie che si trovano in condizione di difficoltà economica.

La maggior parte delle volte, nel momento in cui il cittadino presenta la domanda per poter ricevere il bonus viene anche richiesto un documento che attesti la propria condizione economica. Spesso tra i requisiti per accedere al bonus c’è avere un ISEE che sia sotto una certa soglia. Ma quali sono i bonus al quale si può accedere con questo documento?

I bonus per cui devi presentare l’ISEE

A fare chiarezza ha pensato come sempre Tik Tok. Un utente della piattaforma ha elencato quali sono alcuni degli incentivi disponibili. Tra i bonus che si possono ricevere c’è sicuramente il bonus spesa, che permette di ricevere un sostegno economico destinato ad acquistare beni di prima necessità. Con un Isee inferiore a 15.000 euro il bonus è di 382 euro.

@bonusepagamenti.it ???? BONUS CON ISEE BASSO #bonus #bonus2023 #bonusepagamenti #bonusepagamentiit #isee #bonusisee #bonusisee2023 #bonusisee15000 #bonusiseesotto15 #bonustrasporti #bonustrasporti2023 #esenzioneticket #cartasolidale #bonusspesa #bonusspesa2023 #bonusaffitto #bonusaffitto2023 ♬ suono originale – Bonusepagamenti.it

C’è poi il bonus occhiali, destinato a chi ha problemi di vista. Questo incentivo corrisponde a 50 euro per chi ha un ISEE inferiore ai 10.000 euro.

Per tamponare l’emergenza dell’aumento dei prezzi di luce e gas è arrivato il bonus bollette, sempre destinato alle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro (30.000 euro se numerose). Sono davvero tantissimi, e possono tutti essere visionati e controllati nei canali del governo.

Impostazioni privacy