Vuoi scoprire se il tuo telefono ti sta spiando dal microfono: ecco come fare

Con questo metodo puoi scoprire se qualcuno ti sta spiando dal microfono. Ecco in quale modo devi fare. 

I nostri cellulari sono ormai sempre più sofisticati. I telefoni vengono costantemente aggiornati con nuove funzionalità e particolarità. Oggi basta avere uno smartphone e puoi fare praticamente qualsiasi cosa. Molto della nostra vita privata passa da questi dispositivi. Una cosa che preoccupa davvero molti.

telefono
Telefono, come accorgersi se si viene spiati (Pixabay) – Solonotizie24.it

Il tema della sicurezza dei dati e della privacy è sempre più centrale. Il dibattito dell’opinione pubblica è sempre molto acceso su questo tema. La paura è che la tecnologia e l’avere così tante informazioni sensibili sul nostro cellulare possano comportare dei rischi alla sicurezza dei dati presenti nei cellulari e quindi esporre la persona ad attacchi informatici o ad altro tipo di spiacevoli situazioni.

La preoccupazione per fotocamere e microfoni

Uno degli elementi di maggiore preoccupazione è chiaramente quello legato a microfoni e fotocamere. Molte delle applicazioni che abbiamo sul nostro telefono sono collegate a fotocamere e microfono. La paura è che sfruttando questi collegamenti questi strumenti possano essere utilizzati per spiare o ascoltare conversazioni.

Il consiglio è sempre quello di prestare attenzione a quali link si clicca o in quali siti si naviga. E’ importanti armarsi di sistemi di protezione. C’è però un moto per provare a capire se davvero siamo spiati da qualcuno oppure se i nostri dispositivi possono tranquillamente essere utilizzati senza problemi.

Come accorgersi se si è spiati

A venire in soccorso è ancora una volta Tik Tok. Un utente del noto social ha fatto un tutorial su come capire se davvero il nostro microfono è stato accusati da qualcuno per ascoltare le nostre conversazioni. Basta solo un po’ di attenzione. Infatti potete notare che quando il microfono viene utilizzato da qualche applicazione nella parte in alto a destra del telefono compare un pallino che indica che è attivo.

@gbr.tech ???? TI STANNO SPIANDO DAL MICROFONO DEL TELEFONO? Ecco come scoprire se un’app ti sta spiando dal microfono a TUA INSAPUTA! —- #gbrtech #tech #tecnologia #trucchitech #smartphone #microfono #privacy #sicurezza #android #innovazione #digital ♬ Sun – Adrian Berenguer

Se in quel momento non avete aperta nessuna applicazione alla quale abbiate autorizzato l’utilizzo del microfono, è il caso di controllare cosa lo ha attivato. Vi basterà andare in impostazioni e nella sezione sicurezza controllare le autorizzazioni per scoprire quale applicazione sta utilizzando il microfono e eventualmente accorgervi se c’è qualcosa di sospetto.

Impostazioni privacy