Gesto da encomio di un netturbino | Ha dimostrato un’onestà d’altri tempi

Un netturbino ha dimostrato un’onesta non comune decidendo di compiere un gesto da vero cavaliere. Lo avreste fatto al posto suo?

Visti soprattutto i tempi abbastanza critici e complicati che stiamo vivendo, non è sempre detto che l’onestà guidi tutte le nostre azioni o emozioni. O, più semplicemente, si dice sempre come sia proprio l’occasione a fare l’uomo ladro. In altre parole, è all’atto pratico che si dimostra di che pasta siamo fatti e in tal ottica un netturbino ha dimostrato una cavalleria e un’onesta d’altri tempi.

netturbino
Gesto d’altri tempi per un netturbino (Solonotizie)

Ci troviamo a Mesagne, in provincia di Brindisi, più precisamente nell’ecocentro comunale di via Marangio, nella zona industriale della città. Qui, durante il suo turno di lavoro, un operatore ecologico ha trovato un portafogli pieno di soldi nel piazzale dell’ecocentro. La cifra era abbastanza considerevole: 300 euro.

In quella circostanza, in molti avrebbero deciso di buttare il portafogli tenendosi i soldi che, trovandosi all’interno dell’ecocentro comunale potevano essere sostanzialmente di “nessuno”. Ma così non è stato. Il gesto vi lascerà davvero senza parole.

Il gesto d’altri tempi del netturbino: come sono andate le cose

La struttura di Mesagne è trafficata ogni giorno da tantissime persone che si recano al centro ecologico per depositare negli appositi cassoni i rifiuti differenziati, magari proprio quelli più ingombranti che gli operatori ecologici non raccolgono vicino casa. Così nel viavai generale e nella frenesia del momento, può capitare, tra le altre cose, che qualcuno perda o dimentichi anche il portafogli da qualche parte.

portafoglio
Portafoglio con 300 euro ritrovato da un netturbino (Solonotizie)

Il netturbino, però, una volta trovato il portafoglio a terra, senza pensarci due volte, ha cercato i documenti per poter contattare il proprietario spiegandogli proprio come abbia perso il portafogli con tutti i soldi dentro al centro. Poco dopo l’uomo grato per il gesto d’altri tempi, si è presentato presso la struttura e ha ricevuto sia il portafoglio che tutta la somma che ormai credeva definitivamente perduta.

E magari sarebbe andata proprio così se il netturbino non si fosse dimostrato una persona onesta, un vero cavaliere, un uomo d’altri tempi poco incline a rubare i soldi di un’altra persona che magari aveva anche faticato parecchio per ottenere quella somma che si trovava nel suo portafoglio. Fortunatamente, però, ha trovato una persona onesta che lo ha contattato subito e senza esitare un attimo. Insomma, gli esempi belli esistono, anche se sono rari, basta solo cercare per bene!

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy