Regina Elisabetta morte, l’annuncio alle api di Buckingham Palace: in cosa consiste l’antica tradizione

Anche le api di Buckingham Palace hanno appreso la notizia della morte della Regina Elisabetta II: si tratta di una tradizione antica. Ecco di cosa si tratta.

La Regina Elisabetta è venuta a mancare all’età di 96 anni: la sua scomparsa ha infatti portato immenso dolore nella Royal Family, nel popolo inglese e in tutto il mondo. Elisabetta aveva anche festeggiato – nel mese di giugno 2022 – i suoi 70 anni di Regno con un bel Giubileo di Platino. E’ stata però data inaspettatamente la notizia della sua dipartita, ed è così iniziato un lungo lutto per tutto il Buckingham Palace.

L’annuncio non è stato fatto solamente a coloro che abitano il Palazzo, ma anche alle amatissime api della Regina. Questi sono alcuni dettagli sul protocollo inglese.

L’annuncio alle api della Sovrana

Quando si è saputo che le condizioni di salute della Regina Elisabetta erano preoccupanti, è stato subito messo in atto il London Bridge. Si tratta di un protocollo rigidissimo programmato in caso di morte della Sovrana d’Inghilterra: i due minuti di silenzio, le prove generali per il corteo funebre e il dress code dei giornalisti della BBC sono solo alcune delle regole attuate in tutta la nazione. Ma non è tutto: c’è stata anche una fase che è rimasta indifferente a molti.

Si tratta della tradizione di comunicare alle api la notizia della morte della Regina. Questo è sicuramente un rituale antichissimo, le cui origini non sono però ben note: alcuni lo fanno risalire ai Celti, altri al folklore popolare delle campagne inglesi. Quello che è però certo è che le api devono essere informate di tutti i cambiamenti che avvengono all’interno del Regno, soprattutto delle nascite e delle morti di Buckingham Palace.

Questa tradizione si diffuse soprattutto tra il Settecento e l’Ottocento: si credeva infatti che, se non fosse stata annunciata la morte del sovrano, le api avrebbero smesso di produrre miele. Nonostante non ci sia più questa superstizione, è però sopravvissuta l’usanza. Ci ha quindi pensato – in questa occasione – John Chapple, l’apicoltore ufficiale di Buckingham Palace e di Clarence House. L’uomo si occupa infatti – ormai da quindici anni – delle arnie della Famiglia Reale.

Chapple ha così inserito dei nastri neri sulle arnie e – come dichiarato dal quotidiano britannico The Daily Mail – ha sussurrato alle api: “La Regina è morta, ma non fuggite. Il vostro nuovo padrone sarà buono con voi“.

Impostazioni privacy