Perché non dovresti mettere le uova nello sportello del frigo

Dove vanno conservate le uova? Questa è sicuramente una domanda molto frequente, a cui non tutti sanno dare una risposta certa. 

Molti hanno infatti notato che – al supermercato – le uova vengono esposte fuori dal frigorifero, ma questo non avviene invece a casa. Dove vanno allora conservate? Nel frigo o in una dispensa? La cosa certa è che – per conservare una giusta qualità e sicurezza – è bene mantenere una temperatura costante al di sotto dei 20° C, ed è quindi consigliabile evitare gli sbalzi di temperatura.

Ecco, allora, alcune semplici regole sulla conservazione delle uova. Leggere per credere!

Dove conservare le uova

Secondo alcuni studi, sarebbe consigliabile riporre le uova negli scomparti centrali del frigorifero: lo sportello laterale (soprattutto quello posizionato in alto) è infatti sottoposto a degli sbalzi termici. Questi possono quindi creare una vera e propria condensa, ed eliminare dunque lo strato protettivo dell’uomo. Se questo accade, si facilita la penetrazione dei batteri presenti sul guscio.

Per questo motivo, è sconsigliabile riporre le uova nella parte laterale del frigo: è sempre bene prestare attenzione a come conservare i propri alimenti, in modo da evitare che si spargano germi in tutto l’ambiente e su altri cibi. Cosa si può dire, invece, del cartone delle uova? Non lo si utilizza spesso, proprio perché si preferisce tenerle in un luogo che sia più gradevole alla vista. Il cartone va in realtà a proteggere le uova, ma mostra anche la data di scadenza (che è sempre bene tenere a mente prima di consumare l’alimento).

Le uova andrebbero però conservate nel cartone sopratutto per un motivo principale: tenerle sempre e costantemente al fresco. I gusci d’uovo hanno infatti dei piccoli pori che possono permettere la penetrazione – all’interno dell’alimento – di batteri. Questi ultimi possono anche far assorbire gli odori di altri alimenti o dello stesso frigo. Queste sono insomma alcune indicazioni su come conservare le uova: sarebbe bene rispettare queste semplici regole, in modo da evitare che si spargano i germi e che si disperda la freschezza di cui hanno bisogno. Consumare le uova rappresenta sempre un modo per essere in buona salute, e sono gli alimenti più amati da tutti.

Impostazioni privacy