Bere latte prima di andare a dormire? Fa benissimo! Ecco perché

latte
Fonte: web

Bere un bicchiere di latte prima di coricarsi farebbe molto bene alla salute. Ecco il motivo.

Perché molti consigliano di bere del latte prima di andare a dormire? Quest sarebbe infatti una sana abitudine che dovremmo tutti adottare. I benefici, infatti, pare siano innumerevoli! Vediamo più da vicino l’effetto del latte sul nostro organismo se benuto alla sera.

Il atte è uno degli alimenti più consumati al mondo. Che sia bevuto insieme al caffè al mattino (come è tradizione in tutta Italia) o da solo, il latte può apportar diversi benefici al corpo umano, non solo ai bambini (che ne hanno particolare necessità per la crescita delle ossa e dei denti). Contiene infatti molte vitamine tra cui quelle dei gruppi A, B e D. Tutti sanno, inoltre, che è una bevanda ricca di calcio e magnesio, indispensabili per il nostro corretto apporto nutrizionale giornaliero. Ma perché bere latte alla sera è così consigliato?

Bere latte prima di andare a dormire: un’abitudine più che buona

Secondo gli esperti, bere un bicchiere di latte prima di coricarsi aiuterebbe a prendere sonno. 

latte alla sera
Fonte: web

Capita spesso, infatti, che a causa dei mille pensieri che ogni giorno ci affollano la mente prendere sonno sia molto difficile. Un bel bicchiere di latte caldo può aiutarci a rilassarci e può allontanare i brutti pensieri dalla nostra mente. Ma perché ciò avviene? Sembra che questo effetto benefico sia dovuto alla stimolazione da parte del latte dell’ormone della melatonina. La melatonina è infatti l’ormone del buonumore, che regola il ritmo sonno-veglia. Sintetizzato dall’epifisi, una ghiandola presente nel nostro cervello, la melatonina aiuta a ridurre lo stress e a regolarizzare il ritmo cardiaco.

Il latte, quindi, agirebbe proprio come stimolante per la produzione di questo ormone. Insomma, il consumo di questa importante bevanda è consigliato proprio a tutti, grandi e piccini, ma soprattutto a coloro che trovano molta difficoltà ad addormentarsi la sera. I farmaci che molte persone utilizzano per combattere l’insonnia, infatti, possono creare fastidiose dipendenze in grado di complicarci ulteriormente la vita. Piccoli accorgimenti, tra cui bere il latte la sera, praticare la meditazione e lo yoga, possono davvero rivoluzionare la nostra vita! Che cosa a spetti a provare?

Impostazioni privacy