Polpette di asparagi: ricetta semplicissima e gustosa!

polpette asparagi
Fonte: web

Avete mai provato la ricetta delle buonissime polpette di asparagi? Sane e gustose, di sicuro piaceranno a tutte la famiglia! Ecco la ricetta da seguire.

Una delle ricette più gustose di questa stagione estiva sono di sicuro le polpette di asparagi. Molto sane e incredibilmente facili da preparare, le polpette di asparagi permettono di soddisfare anche i palati più esigenti. Ti serviranno pochissimi ingredienti e anche poche abilità culinarie!

Siete alla ricetta di un secondo piatto saporito e sano? Allora dovete assolutamente provate le deliziose polpette di asparagi, che piacciono sia ai grandi che ai piccini (perfino ai palati più esigenti!). Le polpette a base di verdure sono da sempre un secondo piatto molto gustoso, e si possono preparare in ogni periodo dell’anno (con ingredienti diversi in base alla stagione). Gli asparagi sono tra le verdure più consumate in estate e sono anche molto salutari. Ecco come preparare al meglio le famose polpette di asparagi.

Polpette di asparagi: la ricetta perfetta per l’estate

Non solo un secondo piatto perfetto: le polpette di asparagi si adattano a qualsiasi tipo di pasto. Dai brunch agli aperitivi con gli amici. Non hai mai provato la ricetta? Allora di spieghiamo come realizzarle al meglio (dosi per 4 persone).

polpette asparagi ricetta
Fonte: web

Ingredienti:

250 g di asparagi
70 g di pangrattato
10 g di pecorino grattugiato
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un goccio d’acqua
sale, pepe e spezie

Preparazione:

Per la preparazione di questo piatto ti basteranno 20 minuti, più altrettanti 20 minuti di cottura. Per prima cosa occorre pulire bene gli asparagi e poi metterli in una pentola  con un cestello per la cottura a vapore. In seguito bisogna cuocerli per bene, finché non diventano tenerissimi.

Dopo averli fatti raffreddare, schiacciali per bene con una forchetta (se sono molto teneri sarà un’operazione molto veloce). A questo punto aggiungi il pangrattato, l’olio, il sale, il pepe e il formaggio e mescola accuratamente il tutto. Aggiungi poi un po’ acqua per amalgamare il tutto e dell’altro pangrattato. Puoi anche aggiungere delle uova se preferisci.

Mescola bene il composto e poi inizia a formare delle palline per le polpette, che andrai a disporre in un tegame per la cottura. Cuocile a fuoco lento finché non diventeranno belle croccanti e poi servile ai tuoi commensali!

Impostazioni privacy